"Oltre i giganti dell'AI: nuove tecnologie per una intelligenza artificiale più etica e democratica" apertura iscrizioni webinar - 12 novembre 2025 ore 11.00

"Oltre i giganti dell'AI: nuove tecnologie per una intelligenza artificiale più etica e democratica" apertura iscrizioni webinar - 12 novembre 2025 ore 11.00

di Andrea Corleto -
Numero di risposte: 0

Buonasera,

vi comunichiamo che - all'interno della serie di webinar Data Protection Time che l’Ufficio Formazione GARR, in collaborazione con Raffaele Conte (esperto dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e DPO dell’ente dal 2020 al 2023), organizza sui temi della protezione e riservatezza dei dati personali - sono aperte le iscrizioni all'incontro che si terrà in streaming il 12 novembre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Titolo: "Oltre i giganti dell'AI: nuove tecnologie per una intelligenza artificiale più etica e democratica"

Abstract: L’intelligenza artificiale generativa ha conquistato il mondo con i Large Language Models (ChatGPT, Gemini, Claude e sistemi simili), rivoluzionando il nostro modo di lavorare e comunicare. Ma questo successo ha evidenziato anche grandi criticità: concentrazione del potere nelle mani di pochi giganti tech, enormi consumi energetici e soprattutto serie preoccupazioni per la privacy degli utenti.
Negli ultimi mesi stanno emergendo nuove tecnologie che promettono di risolvere questi problemi: dagli Small Language Models ai sistemi RAG, dall'edge computing al federated learning. Con Davide Bacciu analizzeremo queste innovazioni, cercando di comprendere vantaggi e limiti reali.
Riusciremo davvero ad arrivare a un'intelligenza artificiale etica, sicura e democratica? Esploreremo insieme le prospettive future tra promesse tecnologiche e tutela concreta dei diritti digitali.

Ospite: Davide Bacciu; Moderatore: Raffaele Conte

Per iscriversi 

Accessibility

Background Colour

Font Face

Font Kerning

Font Size

1

Image Visibility

Letter Spacing

0

Line Height

1.2

Link Highlight

Text Alignment

Text Colour