Opzioni di iscrizione

Data: 12 novembre 2025

Orario: 11:00 - 12:00

Moderatore

Raffaele Conte: Dirigente tecnologo per l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche dove si è occupato di integrazione di sistemi informatici, amministrazione di sistemi Unix e servizi di rete, con particolare interesse ai problemi di sicurezza dei dati ed alla gestione delle identità digitali e per circa dieci anni ha ricoperto l'incarico di Responsabile dei Sistemi Informativi e dell'Infrastruttura di Rete dell’Istituto, coordinando progetti di ricerca nel campo dell'ICT applicata alla medicina, salute e benessere. È stato impegnato nel progetto e nella successiva creazione della Federazione IDEM GARR come coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico e dall'Ottobre 2020 all’Ottobre 2023 è stato Responsabile per la Protezione dati del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Ospite

Davide Bacciu: è Professore Ordinario all’Università di Pisa, dove insegna machine learning e deep learning ed è il fondatore e direttore del Laboratorio Pervasive AI. È autore di oltre 200 articoli scientifici e coordinatore di progetti di ricerca nazionali, europei e industriali sul tema dell'intelligenza artificiale. Presiede il comitato tecnico IEEE sulle reti neurali ed è Vicepresidente dell’Associazione Italiana per l’IA.  È fondatore di 2 startup deep tech (QuantaBrain e ContinualIST) e Direttore della Ricerca della legal-tech Aptus.AI.

Abstract

L’intelligenza artificiale generativa ha conquistato il mondo con i Large Language Models (ChatGPT, Gemini, Claude e sistemi simili), rivoluzionando il nostro modo di lavorare e comunicare. Ma questo successo ha evidenziato anche grandi criticità: concentrazione del potere nelle mani di pochi giganti tech, enormi consumi energetici e soprattutto serie preoccupazioni per la privacy degli utenti.
Negli ultimi mesi stanno emergendo nuove tecnologie che promettono di risolvere questi problemi: dagli Small Language Models ai sistemi RAG, dall'edge computing al federated learning. Con Davide Bacciu analizzeremo queste innovazioni, cercando di comprendere vantaggi e limiti reali.
Riusciremo davvero ad arrivare a un'intelligenza artificiale etica, sicura e democratica? Esploreremo insieme le prospettive future tra promesse tecnologiche e tutela concreta dei diritti digitali.

Partecipanti: aperto a tutti

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Accessibility

Background Colour Background Colour

Font Face Font Face

Font Kerning Font Kerning

Font Size Font Size

1

Image Visibility Image Visibility

Letter Spacing Letter Spacing

0

Line Height Line Height

1.2

Link Highlight Link Highlight

Text Alignment Text Alignment

Text Colour Text Colour