Buonasera,
vi comunichiamo che sono aperte le iscrizioni all'Open Science Café "Chi ha a cura la cura dei dati? Lezioni indirette dal Master in Data Management and Curation" che si terrà in streaming giovedì 13 novembre 2025 dalle ore 14.30 alle 15.30.
Abstract
Chi ha davvero a cuore la cura dei dati? E cosa significa “prendersi cura” di un dato, oggi, nel mondo della ricerca e dell’innovazione?
Partendo dall’esperienza del Master in Data Management and Curation (MDMC), il talk esplora attraverso prospettive diverse come cambia il valore attribuito alla cura del dato.
Il MDMC, promosso da Area Science Park e SISSA, è uno dei primi percorsi italiani dedicati ai data professionals in maniera olistica e in un’ottica FAIR-by-design: un approccio che integra la gestione responsabile, interoperabile e riusabile dei dati fin dalla fase iniziale di raccolta dei dati.
La sua formula, con tre mesi di lezioni intensive e sei mesi di tirocinio presso enti di ricerca, infrastrutture scientifiche e aziende convenzionate, permette agli studenti di confrontarsi con le difficoltà reali della gestione dei dati e di acquisire competenze sia pratiche che trasversali.
Le “lezioni indirette” del Master mostrano come la cultura della cura dei dati nasca dall’incontro tra competenze tecniche, sensibilità etica, visione sistemica, valore tangibile spesso non riconosciuto ai dati e come la formazione possa essere il motore di questo cambiamento.
L'incontro è organizzato dal Competence Centre di ICDI, in collaborazione con GARR, e sarà moderato da Giulia Caldoni (Università di Bologna) e tenuto da Federica Bazzocchi e Mariarita de Luca (Area Science Park).
