Buongiorno,
vi comunichiamo che sono aperte le iscrizioni al corso "Ricerca aumentata: dai chatbot personalizzati (RAG) negli assistenti virtuali, all'avvento degli agenti GPT" che si terrà mercoledì 3 dicembre 2025 dalle ore 14.30 alle 16.00.
Tipo di corso: webinar
Abstract
L'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama della ricerca e dell'istruzione superiore, e i chatbot rappresentano una delle sue manifestazioni più accessibili e dinamiche. Il webinar esplorerà l'avanzamento degli assistenti virtuali nel contesto accademico, con un focus sui chatbot personalizzati basati tramite Retrieval-Augmented Generation (RAG).
Il webinar affronterà anche le considerazioni etiche e pratiche nell'implementazione di queste risorse, l'importanza del pensiero critico e della sicurezza online nell'era dell'IA generativa, nonché la prevenzione del plagio digitale. Strumenti come Semantic Scholar, Connected Papers, Research Rabbit, Inciteful, Scilit, Search Smart, BASE Search, Web of Science Research Assistant, JSTOR Interactive Research Tool, SCOPUS AI e SciSpace stanno già rivoluzionando il modo in cui i ricercatori interagiscono con la letteratura scientifica, offrendo panoramiche visive, analisi delle citazioni e risposte contestualizzate.
Il webinar sarà tenuto da Damiano Orru (Università di Roma Tor Vergata).