Buonasera,
vi informiamo che sono ancora disponibili alcuni posti per i corsi in presenza "Possible mission: un giorno da Blue Team (livello base)" che si terranno, rispettivamente, il 24 e 28 gennaio 2025 a Firenze dalle ore 10 alle 18.
Abstract:
Dopo un'introduzione ai modelli di minacce e ai principi per rilevare le intrusioni e attuare possibili contromisure, i partecipanti si cimenteranno in una serie di esercizi pratici sugli stessi argomenti.
Programma:
Nella prima parte del corso sono introdotti i concetti di modelli di minacce, gestione del rischio, rilevamento di accessi non autorizzati e attuazione di contromisure per mitigare il rischio e ridurre gli effetti di un attacco in corso. Per l'esercitazione pratica viene illustrata la situazione corrente dei sistemi sotto attacco, e gli esercizi sono strutturati in modo da seguire realisticamente una sequenza di eventi che possono occorrere nella realtà.
Dopo ogni fase, sono discusse le evidenze raccolte e le possibili contromisure, allineando tutti i partecipanti per la fase successiva.
Anche se è possibile seguire il corso singolarmente, è altamente consigliata l'organizzazione di piccoli gruppi (da 2 a massimo 4 persone per gruppo).
Prerequisito per l'iscrizione: È necessario appartenere alla Comunità di utenti GARR
Modalità di iscrizione: Gli interessati sono invitati a iscriversi utilizzando la propria mail istituzionale
A chi è rivolto: Il corso è pensato principalmente per amministratori di sistemi e reti con nessuna o scarsa esperienza sull'analisi dei log per il rilevamento di attacchi e intrusioni.
Vi preghiamo di iscrivervi al corso solo se realmente interessati a partecipare in presenza.
Per iscriversi al corso del 24 gennaio: https://learning.garr.it/course/view.php?id=332
Per iscriversi al corso del 28 gennaio: https://learning.garr.it/course/view.php?id=329