
Data: 11 febbraio 2026
Orario: 10.30 - 12.00
Modalità: webinar
Abstract
L'affidabilità delle identità digitali di un’organizzazione dipende dall’attendibilità dei processi di identificazione degli utenti e dalla robustezza dei sistemi di autenticazione ad esse associati.
L’affidabilità delle identità digitali, assurance, è fondamentale per l’accesso a servizi dedicati alla ricerca come banche dati biometriche, progetti di ricerca legati al settore sanitario e life science, siti HPC, ed in generale tutte le applicazioni critiche che possono essere accedute tramite IDEM e eduGAIN.
Per aiutare gli enti GARR che devono implementare il regolamento sui Profili di garanzia delle identità digitali della Federazione IDEM emanato lo scorso anno, il CTS della Federazione IDEM ha creato un gruppo di lavoro che ha redatto delle linee guida per passare dalla teoria alla pratica. Durante il webinar saranno presentati i Profili di garanzia delle identità digitali della Federazione IDEM e le linee guida elaborate dal gruppo di lavoro.
Docente
Arianna Arona: Lavora all'Università degli Studi di Milano dal 1998, inizialmente come collaboratore del servizio Strutture Informatiche presso il Dipartimento di Scienze dell'informazione e quindi, dal 2012, come sistemista presso l'Ufficio Sistemi della Direzione ICT. Come membro del WP5.3 della 4EU+ Alliance ha collaborato alla configurazione del sistema di accesso federato alle risorse dell'alleanza. Dal 2022 è membro del CTS della Federazione IDEM della rete GARR. In questo contesto ha prima partecipato al gruppo di lavoro sulla definizione dei profili di garanzia dell'identità digitale, per poi coordinare il gruppo incaricato di redigere le linee guida per la loro adozione.
A chi si rivolge:
- Referenti Tecnici e Organizzativi della Federazione IDEM
- Tecnici, tecnologi e personale amministrativo e legale che si occupano della gestione degli utenti di un ente e delle relative anagrafiche (ad esempio tecnici addetti ai sistemi di identity management)
- Gestori dei sistemi informativi
- Responsabili della protezione dei dati personali
- Responsabili della transizione digitale
- Responsabili della sicurezza informatica
Requisiti di accesso: nessuno
Livello del corso: medio
Dotazione dei partecipanti: nessuna
Link: verrà inviato agli iscritti il giorno prima del webinar
- Docente: ARIANNA ARONA