
Data: 27 febbraio 2025
Orario: 10.30 - 12.00
Modalità: webinar
Abstract
In questo corso i partecipanti apprenderanno come delegare l’accesso a Google Suite a Shibboleth Identity Provider v5.
Programma
- Architettura del relying party di Google Suite
- Configurazione specifica per connettere Shibboleth IdP v5 al relying party di Google Suite
- Configurazione degli attributi del database utenti locale
- Presentazione del caso d’uso dell’Università degli Studi di Milano
- Confronto con i partecipanti
Docenti
Arianna Arona: Lavora all'Università degli Studi di Milano dal 1998, inizialmente come collaboratore del servizio Strutture Informatiche presso il Dipartimento di Scienze dell'informazione e quindi, dal 2012, come sistemista presso l'Ufficio Sistemi della Direzione ICT. Come membro del WP5.3 della 4EU+ Alliance ha collaborato alla configurazione del sistema di accesso federato alle risorse dell'alleanza. Dal 2022 è membro del CTS della Federazione IDEM della rete GARR nel quale ha partecipato al gruppo di lavoro sulla definizione dei profili di garanzia dell'identità digitale della Federazione IDEM.
Marco Malavolti: Laureato in Informatica, lavora per GARR dal 2013 come programmatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato. Nel 2013 prende parte al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilattico Sperimentale e per gli Istituti legati ai Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible(tuttora in essere). Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.
A chi si rivolge: Il corso è rivolto a chi si occupa dell’amministrazione tecnica dell’Identity Provider e ai responsabili dei processi relativi alla gestione dell’identità digitale del proprio ente.
Dotazione dei partecipanti: Nessuna
Posti a disposizione: 80
Link: verrà inviato agli iscritti il giorno prima del webinar
- Docente: ARIANNA ARONA
- Docente: Marco Malavolti