Data: 17 gennaio 2019

Orario: dalle 9.00 alle 18.00

Sede del corso:
Aula Taurini c/o la sede del CNR di Via dei Taurini, 19 (Roma)

Docenti:

Marco Gallo

Laureato in Scienze Statistiche, lavora in GARR dal 2001, ha fatto parte dello staff del NOC del GARR fino al 2006, contribuisce ancora alle attività di gestione della Rete della Ricerca attraverso il gruppo delle Operations del GARR. E' responsabile dei servizi GARR-NIC, GARR-LIR.

Fulvio Galeazzi

Laureato in Fisica (Universita' di Roma "La Sapienza") e ha ottenuto il PhD in Fisica presso l'Universita' di Padova. Ha esperienza pluriennale in ogni aspetto della gestione di farm di calcolo, dal procurement al setup, dalla configurazione al supporto agli utenti. Dal 2005 e' coinvolto in attivita' di calcolo distribuito in ambiente Grid prima (come amministratore di sito e nel porting di applicazioni), successivamente in ambiente cloud. Ha partecipato a diversi progetti europei dei programmi FP6 e FP7, ed e' stato Project Coordinator del progetto FP7-DECIDE. Lavora a GARR dal 2010, ed e' attualmente parte del Dipartimento CSD (Computing a Storage Distribuito).

Programma didattico:

Il corso e' volto a fornire informazioni sui principi di funzionamento del DNS e sulla configurazione di base di BIND. Si parlera' anche di Power DNS/Power Admin come alternativa a BIND per la gestione del DNS. In questa sezione del corso, vi sarà una parte hands-on per la realizzazione di un setup completo di DNS autoritativo in ridondanza, inclusa l'interfaccia web di gestione. Infine, si forniranno informazioni sui servizi GARR-NIC, GARR-LIR e assistenza DNS fornita da GARR agli Enti connessi alla Rete della Ricerca. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito

 

Data: 25 e 26 febbraio 2019

Orario: dalle 9.30 alle 17.00

Sede del corso:
Aula Taurini c/o la sede del CNR di Via dei Taurini, 19 (Roma)

Docenti:

Christian Studer

Andras Iklody

Programma didattico:

In a continuous effort since 2016, CIRCL frequently gives training sessions about MISP (Malware Information Sharing Platform & Threat Sharing). The purpose is to reach out to security analysts using MISP as a threat intelligence platform along with users using it as an information sharing platform. This is an opportunity for the users to meet the developers and exchange about potential improvements or use-cases using MISP as a threat-intelligence platform.

The MISP training will demonstrate how the platform functions; explain how to share, comment and contribute data, and describe the future developments. This part of the training focuses on the analyst aspect along with the management of your own MISP instance especially how to connect to other MISP communities.

  • 1st day: MISP Training  - Threat Intelligence Analyst and Administrators
  • 2nd day: MISP Training - Developers session


IL CORSO E' IN LINGUA INGLESE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito

Data: 10 maggio 2019

Orario: dalle 10.30 alle 16.00

Sede del corso:
Aula Taurini c/o la sede del CNR di Via dei Taurini, 19 (Roma)

Docente: Roberto Cecchini

Roberto Cecchini è laureato in Fisica, Dirigente tecnologo presso la Sezione INFN di Firenze, in cui svolge le mansioni di responsabile del servizio calcolo e reti.
Dal 1997 si occupa di tematiche di sicurezza informatica e AA (autenticazione e autorizzazione). Dal 1999 coordinatore del Computer Security Incidents Response Team per la rete GARR-CERT. Responsabile della INFN Certification Authority, della GARR Certification Authority e del servizio GARR-TCS, è inoltre coordinatore dei gruppi INFN Security e Auditing.

Programma didattico:

Obiettivo del corso è quello di fornire riferimenti pratici per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica e contrastare le minacce più comuni e frequenti.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito

 

Data: 18 dicembre 2019

Orario: dalle 09.00 alle 18.00

Sede del corso:

Area di Ricerca INAF - CNR - INGV

Via Alfonso Corti 12
20133 Milano

Docente:

Eleonora Napolitano: Laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane e specializzata in Educazione degli Adulti, è formatrice, educatrice professionale e consulente. Dal 2009 rivolge il suo interesse verso la formazione esperienziale applicata in diversi contesti educativi. Da marzo 2017 lavora nell’Area Formazione GARR in qualità di Instructional Designer.

Programma didattico:
Il Public Speaking ovvero l’Arte di parlare in pubblico non può essere considerate come un’innata capacità perché essa è una competenza professionale e, pertanto, può e deve essere appresa e sviluppata.
Possedere una buona competenza comunicativa significa saper gestire in modo efficace non solo l’eloquio ma anche la tensione emotiva, il contatto visivo, la gestualità e il linguaggio del corpo.
Il corso di formazione esperienziale qui proposto, alternando momenti di teoria a momenti di pratica, si concentrerà su:
Principi base della comunicazione
Tecniche di comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
Struttura comunicativa
Gestione delle dinamiche della platea

N.B.: Il numero dei posti è limitato a 20. Per consentire una partecipazione plurale, qualora dovesse esserci lista d'attesa, si modificherà l'elenco dei partecipanti al fine di consentire a tre persone per organizzazione/ente di prenderne parte.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è gratuito.

Data: 24 e 25 settembre 2019

Orario:

24 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.00

25 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.00

Sede del corso:

Galilei Future - Lab

Via Goffredo Mameli, 4 - Trieste

Docente:

Andrea Corleto: Laureato in Lettere, ha lavorato dal 2006 in ambito ICT presso l'ISPRA e, dal 2010, presso l'ENEA con un assegno di ricerca sulle nuove tecnologie per la formazione online. Da aprile 2017 è entrato a far parte dell’Area Formazione GARR in qualità di Sviluppatore multimediale

Programma didattico:

H5P è un tool open source per la creazione di contenuti interattivi multimediali, che permette di interagire didatticamente con immagini, video e clip musicali. Attraverso un semplice editor web, con H5P è possibile realizzare oltre 40 tipologie di contenuto come presentazioni, video interattivi, giochi di memoria, quiz, timeline, collage, hotspot, registrazioni audio. Il tool consente anche la creazione delle risorse multimediali direttamente su CMS (Drupal e Wordpress) e LMS (Moodle), tramite installazione di plug-in.
Il corso, di livello base, esplora con attività pratiche le principali risorse e funzionalità messe a disposizione dal tool, l’installazione del plug-in su Moodle e le modalità per condividere e riutilizzare i contenuti interattivi.
Particolarmente consigliato a insegnanti, docenti e quanti svolgano attività educative/formative a vario titolo.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito.

 

Data: 25 settembre 2019

Orario: dalle 09.00 alle 18.00

Sede del corso:

INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste - p.sso Villa Bazzoni, Via R. Bazzoni, Data

Docente:

Eleonora Napolitano: Laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane e specializzata in Educazione degli Adulti, è formatrice, educatrice professionale e consulente. Dal 2009 rivolge il suo interesse verso la formazione esperienziale applicata in diversi contesti educativi. Da marzo 2017 lavora nell’Area Formazione GARR in qualità di Instructional Designer.

Programma didattico:

Il Public Speaking ovvero l’Arte di parlare in pubblico non può essere considerate come un’innata capacità perché essa è una competenza professionale e, pertanto, può e deve essere appresa e sviluppata.
Possedere una buona competenza comunicativa significa saper gestire in modo efficace non solo l’eloquio ma anche la tensione emotiva, il contatto visivo, la gestualità e il linguaggio del corpo.
Il corso di formazione esperienziale qui proposto, alternando momenti di teoria a momenti di pratica, si concentrerà su:

  • Principi base della comunicazione
  • Tecniche di comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • Struttura comunicativa
  • Gestione delle dinamiche della platea

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito.

 

La partecipazione al webinar è riservata agli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e Istituti Zooprofilattici Sperimentali

Data: 11 e 12 dicembre 2019

Orario: dalle 11.00 alle 12.30

Docenti

Alberto Colla: ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università di Torino. Dal 2005 al 2008 ha ricoperto la posizione di Fellow nell'ambito dell'esperimento ALICE al CERN, dove ha lavorato all'integrazione del software di analisi dei dati ALICE nell'ambiente Grid. Dal 2008 al 2014 ha lavorato all'Università La Sapienza di Roma all'esperimento Virgo. È stato amministratore della computing farm del gruppo Virgo e si è impegnato in diverse attività relative alla gestione dei dati e del data workload degli esperimenti VIRGO e LIGO. Dal 2014 è membro del dipartimento CSD (Distributed Storage and Computing) di GARR. È coinvolto nella progettazione, nell'allestimento e nella gestione del GARR Federated Cloud, distribuito geograficamente, basato sulla piattaforma OpenStack.

Programma

Primo webinar: mercoledì 11 dicembre 2019 11:00 - 12:30

Titolo: GARR Cloud servizi IaaS

  • Modulo 1: Introduzione all’architettura della piattaforma Cloud GARR, basata su OpenStack
  • Modulo 2: management delle risorse cloud tramite web dashboard e CLI


Secondo webinar: giovedì 12 dicembre 2019 11:00 - 12:30

Titolo: GARR Cloud servizi DaaS

  • Modulo 1: Introduzione al modello dichiarativo di deployment basato sul software Juju;
  • Modulo 2: Utilizzo di Juju per il deployment e la gestione di applicazioni sulla piattaforma Cloud



Link al webinar: verrà inviato ai partecipanti entro il 10 dicembre

Data: 18 dicembre 2019

Orario: dalle 10.45 alle 12.00

Docenti

Barbara Monticini: Laureata in informatica, lavora in GARR dal 2005 dove collabora con GARR-CERT e GARR-CA. Dal 2009 è tra i primi membri del servizio IDEM e collabora alla creazione del progetto pilota IDEM da cui nascerà l'anno successivo la Federazione IDEM. Negli anni si occupa di fornire supporto alle installazioni e all'ingresso in Federazione, collabora alla preparazione di guide e corsi di formazione, si occupa di relazioni internazionali in ambito eduGAIN con enfasi verso gli editori ed il mondo delle biblioteche.

Davide Vaghetti: Laurea in Storia e Master in Ingegneria delle Telecomuncazioni. Per circa 15 anni ha lavorato come System e Network Administrator presso il Centro Serra dell'Università di Pisa, dove è stato responsabile dei servizi di rete. Dal 2016 lavora in GARR come specialista di indentità digitale e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile del servizio IDEM GARR AAI.

Programma

Il Servizio IDEM GARR AAI organizza un webinar rivolto ai gestori delle biblioteche per spiegare come accedere alle risorse elettroniche tramite la Federazione IDEM.
Per le biblioteche che già usufruiscono di un idp istituzionale è l'occasione per avvicinarsi al mondo dell'autenticazione federata e scoprire come attivarla presso i siti delle risorse elettroniche in abbonamento
Per le biblioteche le cui organizzazioni non hanno ancora aderito a IDEM è l'occasione per conoscere questa realtà con esempi concreti e porre domande dirette agli operatori della Federazione.

In particolare, durante il webinar si parlerà di:

  • Come funziona l'autenticazione federata
  • Quali sono le risorse federate disponibili
  • Come attivare l'accesso con IDEM ad una risorsa elettronica
  • Inviare una segnalazione a IDEM e restare aggiornati sulle novità
  • Gruppo di lavoro IDEM per le biblioteche

Link al webinar: da definire