Data: 17 gennaio 2019

Orario: dalle 9.00 alle 18.00

Sede del corso:
Aula Taurini c/o la sede del CNR di Via dei Taurini, 19 (Roma)

Docenti:

Marco Gallo

Laureato in Scienze Statistiche, lavora in GARR dal 2001, ha fatto parte dello staff del NOC del GARR fino al 2006, contribuisce ancora alle attività di gestione della Rete della Ricerca attraverso il gruppo delle Operations del GARR. E' responsabile dei servizi GARR-NIC, GARR-LIR.

Fulvio Galeazzi

Laureato in Fisica (Universita' di Roma "La Sapienza") e ha ottenuto il PhD in Fisica presso l'Universita' di Padova. Ha esperienza pluriennale in ogni aspetto della gestione di farm di calcolo, dal procurement al setup, dalla configurazione al supporto agli utenti. Dal 2005 e' coinvolto in attivita' di calcolo distribuito in ambiente Grid prima (come amministratore di sito e nel porting di applicazioni), successivamente in ambiente cloud. Ha partecipato a diversi progetti europei dei programmi FP6 e FP7, ed e' stato Project Coordinator del progetto FP7-DECIDE. Lavora a GARR dal 2010, ed e' attualmente parte del Dipartimento CSD (Computing a Storage Distribuito).

Programma didattico:

Il corso e' volto a fornire informazioni sui principi di funzionamento del DNS e sulla configurazione di base di BIND. Si parlera' anche di Power DNS/Power Admin come alternativa a BIND per la gestione del DNS. In questa sezione del corso, vi sarà una parte hands-on per la realizzazione di un setup completo di DNS autoritativo in ridondanza, inclusa l'interfaccia web di gestione. Infine, si forniranno informazioni sui servizi GARR-NIC, GARR-LIR e assistenza DNS fornita da GARR agli Enti connessi alla Rete della Ricerca. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito

 

Data: 25 e 26 febbraio 2019

Orario: dalle 9.30 alle 17.00

Sede del corso:
Aula Taurini c/o la sede del CNR di Via dei Taurini, 19 (Roma)

Docenti:

Christian Studer

Andras Iklody

Programma didattico:

In a continuous effort since 2016, CIRCL frequently gives training sessions about MISP (Malware Information Sharing Platform & Threat Sharing). The purpose is to reach out to security analysts using MISP as a threat intelligence platform along with users using it as an information sharing platform. This is an opportunity for the users to meet the developers and exchange about potential improvements or use-cases using MISP as a threat-intelligence platform.

The MISP training will demonstrate how the platform functions; explain how to share, comment and contribute data, and describe the future developments. This part of the training focuses on the analyst aspect along with the management of your own MISP instance especially how to connect to other MISP communities.

  • 1st day: MISP Training  - Threat Intelligence Analyst and Administrators
  • 2nd day: MISP Training - Developers session


IL CORSO E' IN LINGUA INGLESE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito

Data: 10 maggio 2019

Orario: dalle 10.30 alle 16.00

Sede del corso:
Aula Taurini c/o la sede del CNR di Via dei Taurini, 19 (Roma)

Docente: Roberto Cecchini

Roberto Cecchini è laureato in Fisica, Dirigente tecnologo presso la Sezione INFN di Firenze, in cui svolge le mansioni di responsabile del servizio calcolo e reti.
Dal 1997 si occupa di tematiche di sicurezza informatica e AA (autenticazione e autorizzazione). Dal 1999 coordinatore del Computer Security Incidents Response Team per la rete GARR-CERT. Responsabile della INFN Certification Authority, della GARR Certification Authority e del servizio GARR-TCS, è inoltre coordinatore dei gruppi INFN Security e Auditing.

Programma didattico:

Obiettivo del corso è quello di fornire riferimenti pratici per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica e contrastare le minacce più comuni e frequenti.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito