Opzioni di iscrizione

Data: 7 ottobre 2019

Orario: dalle 10.00 alle 18.00

Sede del corso:

Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue
Università  degli studi Roma Tre
Via Ostiense 234, Roma

Docente:

Alberto Colla: ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università di Torino. Dal 2005 al 2008 ha ricoperto la posizione di Fellow nell'ambito dell'esperimento ALICE al CERN, dove ha lavorato all'integrazione del software di analisi dei dati ALICE nell'ambiente Grid. Dal 2008 al 2014 ha lavorato all'Università La Sapienza di Roma all'esperimento Virgo. È stato amministratore della computing farm del gruppo Virgo e si è impegnato in diverse attività relative alla gestione dei dati e del data workload degli esperimenti VIRGO e LIGO. Dal 2014 è membro del dipartimento CSD (Distributed Storage and Computing) di GARR. È coinvolto nella progettazione, nell'allestimento e nella gestione del GARR Federated Cloud, distribuito geograficamente, basato sulla piattaforma OpenStack.

Claudio Pisa: lavora presso il Dipartimento di Calcolo e Storage Distribuito di GARR nella progettazione, sviluppo e gestione di infrastrutture di virtualizzazione e servizi cloud. Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università Roma Tre ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nel 2013, trascorrendo il 2012 come visitatore in Irlanda presso la Maynooth University. Ha lavorato nel settore R&D sia in ambiente accademico che industriale, partecipando a diversi progetti europei nei domini delle reti di calcolatori,
cloud/edge computing e sicurezza informatica. Ha anche esperienza come insegnante in corsi universitari, soprattutto di programmazione. È inoltre attivo nelle comunità del software libero e aperto e delle reti comunitarie.

Matteo Di Fazio: ha conseguito la laurea in Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Durante il lavoro di tesi contribuisce alla progettazione e all'implementazione di un'applicazione cloud-native a microservizi e viene introdotto per la prima volta al Cloud Computing. Dal 2019 è membro del dipartimento CSD (Calcolo e Storage Distribuito) di GARR.

Marco Lorini: lavora presso il Dipartimento di Calcolo e Storage Distribuito di GARR dal 2019. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università degli studi Rome Tre ed ha partecipato come lavoro di tesi all'implementazione di algoritmi di campionamento del traffico di rete all'interno di dispositivi di networking con l'utilizzo del linguaggio P4. Ha maturato esperienza nella programmazione di applicazioni a microservizi e nell'utilizzo di Kubernetes, il sistema open-source di orchestrazione e gestione di container.

Delia Passalacqua: ha conseguito la laurea in Tecnologie Informatiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 2009 si è occupata di ricerca e sviluppo nel campo della Computer Vision e del Machine Learning, estendendo successivamente le proprie competenze anche ad altri campi dell'Intelligenza Artificiale come il Deep Learning. Dal 2019 è membro del dipartimento CSD (Calcolo e Storage Distribuito) di GARR.

Programma didattico:

Il corso offre un’introduzione iniziale alla tecnologia Cloud Computing e ai suoi modelli di servizi quali: Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS). Seguirà un’introduzione all’architettura della piattaforma cloud federata del GARR basata su OpenStack e infine un’introduzione al modello dichiarativo di deployment chiamato Juju, attraverso il quale gli utenti possono installare facilmente applicazioni cloud in self-service way.
A corredo delle sessioni teoriche sono previste sessioni di esercitazione pratica sull’utilizzo degli strumenti presentati:

  1. management delle risorse cloud tramite OpenStack;
  2. management dei charm di Juju per il deployment di applicazioni sulla piattaforma Cloud del GARR.

Agenda

  • La Piattaforma Federata di Cloud Computing del GARR
  • Il cloud OS per il Data Center: OpenStack
  • Esercitazione pratica su accesso ed utilizzo della GARR Cloud.
  • Deployment-as-a-Service (DaaS): deployment sulla GARR Cloud
  • Esercitazione pratica su DaaS

Requisiti minimi per la partecipazione:

  • Familiarità con gli strumenti di amministrazione di ambienti Linux;
  • Management delle coppie di chiavi SSH;
  • Installazione e configurazione di pacchetti software;
  • Confidenza nella gestione delle applicazioni distribuite.

Ogni partecipante dovrà portare con sé il proprio portatile.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito.

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)