Data: 7 ottobre 2019
Orario: dalle 10.00 alle 18.00
Sede del corso:
Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue
Università degli studi Roma Tre
Via Ostiense 234, Roma
Docente:
Luca Coviello: Luca Coviello é un borsista GARR edizione 2018 e sta svolgendo la sua attività presso la Fondazione Bruno Kessler nell’ambito dell'agricoltura di precisione, sviluppando tecnologie a basso costo basate su reti neurali e intelligenza artificiale per migliorare la qualità e quantità dei raccolti in modo sostenibile.
Ha ricevuto la doppia laurea magistrale in Data Science nel 2018 dall’Università Politecnica di Nizza (UNS) e dall’Università Politecnica di Madrid (UPM), conseguita all’interno del percorso europeo dell’Istituto Europeo dell’Innovazione e della Tecnologia (EIT).
Negli anni ha acquisito esperienza come formatore partecipando come tutor a WebValley, la scuola estiva internazionale per studenti delle superiori organizzata da FBK e grazie alle attività come Docente di Informatica all’Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi di Rovereto e di tutor nei progetti di intelligenza artificiale per l’agricoltura realizzati con i ragazzi delle superiori.
Programma didattico:
Perché Python
Installazione e primi passi (Interprete e Notebook)
Stringhe, strutture dati e costrutti
Funzioni e programmazione ad oggetti
Dopo aver preso confidenza con python, l’attenzione sarà posta sulla realizzazione di prototipi di applicazioni che sfruttano la rete.
Requisiti minimi per la partecipazione:
Familiarità con almeno un linguaggio di programmazione.
Dotazione dell'utente:
Portatile (caldamente consigliati SO Linux e macOS).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è gratuito.
- Docente: Luca Coviello