Date:
I Edizione: 23 maggio 2018
II Edizione: 4 giugno 2018
III Edizione: 6 giugno 2018
IV Edizione: 13 giugno 2018
Orario:
dalle 9.00 alle 18.00
Sede del corso:
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA "ALTIERO SPINELLI"
Via Castro Laurenziano, 9
Roma
Docente:
Eleonora Napolitano: laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane e specializzata in Educazione degli Adulti, è formatrice, educatrice professionale e consulente. Dal 2009 rivolge il suo interesse verso la formazione esperienziale applicata in diversi contesti educativi. Da marzo 2017 lavora nell’Area Formazione GARR in qualità di Instructional Designer.
Programma didattico:
La comunicazione efficace e l’ascolto attivo sono competenze trasversali che contribuiscono a determinare la nostra efficacia professionale poiché ci mettono nelle condizioni di trasferire in modo esaustivo le informazioni, di gestire eventuali conflitti, di essere il più possibile assertivi e di comprendere appieno le ragioni, i bisogni e gli obiettivi dell’altro (il superiore, il collega, il gruppo di lavoro ecc. ecc.)
Le competenze comunicative e relazionali quali la comunicazione efficace e l’ascolto attivo ci rendono in grado di padroneggiare l’eloquio, la tensione emotiva, il contatto visivo, la gestualità e il linguaggio del corpo.
Il corso di formazione esperienziale qui proposto, alternando momenti di teoria a momenti di pratica, si concentrerà su:
- Principi base della comunicazione
- Gli stili sociali e i bisogni comunicativi
- L’assertività
- La comunicazione efficace: verbale, non verbale e paraverbale
- L’ascolto attivo
- Struttura comunicativa dal reale al virtuale
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso è gratuito.