Opzioni di iscrizione

Data: 16 dicembre 2025

Orario: 11:00 - 12:00

Moderatore

Raffaele Conte: Dirigente tecnologo per l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche dove si è occupato di integrazione di sistemi informatici, amministrazione di sistemi Unix e servizi di rete, con particolare interesse ai problemi di sicurezza dei dati ed alla gestione delle identità digitali e per circa dieci anni ha ricoperto l'incarico di Responsabile dei Sistemi Informativi e dell'Infrastruttura di Rete dell’Istituto, coordinando progetti di ricerca nel campo dell'ICT applicata alla medicina, salute e benessere. È stato impegnato nel progetto e nella successiva creazione della Federazione IDEM GARR come coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico e dall'Ottobre 2020 all’Ottobre 2023 è stato Responsabile per la Protezione dati del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Ospiti

Matteo Colombo: Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, opera da oltre vent’anni nel campo della protezione dei dati e della compliance integrata. 
È socio fondatore e Amministratore Delegato di Labor Project Srl, realtà di riferimento nella consulenza e formazione in materia di compliance integra. Svolge il ruolo di Data Protection Officer e componente di Organismi di Vigilanza 231/01 per primarie multinazionali ed è relatore in congressi internazionali. Da anni è docente presso SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). Possiede le certificazioni IAPP FIP, CIPP|E, CIPM e CIPP|US. 
Autore di libri, podcast, video e contenuti divulgativi su protezione dei dati e intelligenza artificiale. Ha fondato Privacy Desk Suisse SA di cui è Direttore, è socio fondatore di AIRIA | Associazione per la Regolazione Intelligenza Artificiale e dell’Associazione ASSO DPO di cui è Presidente. Nel 2024 ha avviato AI Desk Italy, la divisione di Labor Project dedicata a consulenza e alfabetizzazione sull’AI.

Pierluigi Perri: è Of Counsel presso lo Studio Chiomenti e Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” e “Data Protection, Law and Artificial Intelligence”. È coordinatore dei due corsi di perfezionamento post laurea in “Data protection e data governance” e “Big Data, AI e Piattaforme”, oltre a ricoprire il ruolo di Responsabile della Protezione dei Dati presso lo stesso Ateneo. È stato membro del Committee of experts on Human Rights Dimensions of automated data processing and different forms of artificial intelligence presso il Consiglio d’Europa e co-rapporteur della Recommendation CM/Rec(2020)1 of the Committee of Ministers to member States on the human rights impacts of algorithmic systems. Autore di diverse monografie e pubblicazioni sui temi della protezione dei dati, dell’information security e della sorveglianza, siede nel board dell’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano ed è Affiliate Fellow presso l’Information Society Project della Yale Law School.

Abstract

Le strategie europee per il digitale e per i dati hanno dato vita negli ultimi anni a un complesso ecosistema normativo: dal GDPR al Data Governance Act, dal Data Act all'AI Act, passando per il Digital Services Act e il Digital Markets Act. Questo intreccio di regolamenti e direttive, pur animato dall'intento di proteggere i diritti fondamentali e promuovere l'innovazione, ha generato sfide significative per le organizzazioni chiamate ad assicurarne la conformità.

Di fronte alle crescenti difficoltà di applicazione e sotto la pressione della competizione globale, l'Unione Europea sta lavorando al cosiddetto "Digital Omnibus" – una proposta normativa che promette di semplificare gli obblighi di compliance riducendo vincoli e oneri amministrativi. Ma questa semplificazione è davvero tale? E soprattutto: quale prezzo paghiamo in termini di protezione dei dati personali e dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta di Nizza?

In questo incontro, insieme a Pierluigi Perri e Matteo Colombo, ripercorreremo l'evoluzione della strategia digitale europea, analizzeremo l'impatto concreto del suo complesso quadro normativo sulle organizzazioni e valuteremo criticamente se la semplificazione proposta dall'Omnibus rappresenti un equilibrio sostenibile tra competitività economica e tutela dei diritti o se invece segni una pericolosa erosione delle tutele che hanno fatto della protezione dati un pilastro dell'identità europea.

Partecipanti: aperto a tutti

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Accessibility

Background Colour Background Colour

Font Face Font Face

Font Kerning Font Kerning

Font Size Font Size

1

Image Visibility Image Visibility

Letter Spacing Letter Spacing

0

Line Height Line Height

1.2

Link Highlight Link Highlight

Text Alignment Text Alignment

Text Colour Text Colour