
Data e ora: 11 dicembre 2025, ore 14:30-15:30
Programma:
14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Luca Visentin
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione
Breve sommario:
Che ostacoli si pongono tra l’idea di portare l’Open Science nella propria organizzazione e l’implementazione reale di queste pratiche? Che ostacoli pratici ed ideologici ci si può aspettare di trovare implementando filosofie di trasparenza e di apertura tipiche dell’Open Science? Come superarli? Chi ci può aiutare?
Vi invito a fare con me un breve viaggio in barca tra il dire e il fare. Navigheremo come Open Science Champions tra valutazioni, comunità applicative, politica, policy e politici, infrastrutture, attriti ideologici, difficoltà pratiche, semantica e tanti altri “Mostri Marini”, imparando nel frattempo a combatterli.
Chi interverrà:
Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.
Luca Visentin (relatore): è dottorando in Sistemi Complessi all'Università di Torino dal 2022. Biologo di formazione e bioinformatico di giorno, di notte si occupa anche di Data Management, Data Stewardship e Open Science. Ha partecipato e concluso con successo la prima edizione del corso di formazione per Data Steward all'Università di Torino nel 2024. È il fondatore della Open Science Community di Torino, la prima comunità di questo tipo in Italia, nata nel 2025. Si impegna molto nella sensibilizzazione dei ricercatori all'Open Science, e in particolare alla riproducibilità dei metodi, alla trasparenza dei protocolli e alla condivisione e correttezza dei dati e design sperimentali in ambito biomedico.
Destinatari:
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.
Il Competence Center di ICDI:
Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.
Open Science Café:
L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.
Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming
- Docente: Elena Giglia