Opzioni di iscrizione

Data e ora: 11 dicembre 2025, ore 14:30-15:30

Programma:

14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Luca Visentin
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione

Breve sommario:

Che ostacoli si pongono tra l’idea di portare l’Open Science nella propria organizzazione e l’implementazione reale di queste pratiche? Che ostacoli pratici ed ideologici ci si può aspettare di trovare implementando filosofie di trasparenza e di apertura tipiche dell’Open Science? Come superarli? Chi ci può aiutare?

Vi invito a fare con me un breve viaggio in barca tra il dire e il fare. Navigheremo come Open Science Champions tra valutazioni, comunità applicative, politica, policy e politici, infrastrutture, attriti ideologici, difficoltà pratiche, semantica e tanti altri “Mostri Marini”, imparando nel frattempo a combatterli.

Chi interverrà:

Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.

Luca Visentin (relatore): è dottorando in Sistemi Complessi all'Università di Torino dal 2022.  Biologo di formazione e bioinformatico di giorno, di notte si occupa anche di Data Management, Data Stewardship e Open Science. Ha partecipato e concluso con successo la prima edizione del corso di formazione per Data Steward all'Università di Torino nel 2024. È il fondatore della Open Science Community di Torino, la prima comunità di questo tipo in Italia, nata nel 2025. Si impegna molto nella sensibilizzazione dei ricercatori all'Open Science, e in particolare alla riproducibilità dei metodi, alla trasparenza dei protocolli e alla condivisione e correttezza dei dati e design sperimentali in ambito biomedico.

Destinatari:

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Il Competence Center di ICDI:

Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale  per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.

Open Science Café:

L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Accessibility

Background Colour Background Colour

Font Face Font Face

Font Kerning Font Kerning

Font Size Font Size

1

Image Visibility Image Visibility

Letter Spacing Letter Spacing

0

Line Height Line Height

1.2

Link Highlight Link Highlight

Text Alignment Text Alignment

Text Colour Text Colour