Enrolment options

Date: 1, 9 e 15 ottobre 2025

Tipo di corso: webinar

Orario: 10.30 - 12.00

Docenti

Matteo Ciaschi: Tecnologo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e attualmente Responsabile dell’Area Territoriale di Ricerca di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano l’organizzazione aziendale e istituzionale, la cooperazione regionale, l’innovazione politica, con particolare attenzione ai temi della digital transformation e dell’intelligenza artificiale.

Lorenzo Sartorato: Ricercatore Indipendente. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’Organizzazione Aziendale e Istituzionale alla Politica ed Economia, con un focus su studi geopolitici e strategici, Business Process Reengineering (BPR), gestione dei progetti e processi di digitalizzazione.

Abstract

La trasformazione digitale non può essere compresa solo come introduzione di nuove tecnologie, ma deve essere letta come un processo integrato che coinvolge:

  1. Il contesto sociale (come le tecnologie cambiano la società e i nostri ambienti di lavoro).
  2. Le organizzazioni (come gli enti di ricerca e gli uffici devono rivedere competenze e processi).
  3. Le persone (come sviluppare e misurare le soft skills che permettono di governare il cambiamento).


Il corso si sviluppa in tre moduli:

  • Modulo 1: Tecnologie e società
  • Modulo 2: Competenze e organizzazione
  • Modulo 3: Soft Skills


Abstract e programma Modulo 1 
L’integrazione delle nuove tecnologie nella società
1 ottobre 2025

Il modulo offre una panoramica sulle tecnologie emergenti e sul loro ruolo nella trasformazione della società e del mondo del lavoro. Vengono esplorati concetti chiave della Didattica 4.0 e illustrate le opportunità e le sfide etiche derivanti dall’adozione di strumenti digitali come AI, realtà aumentata, big data e piattaforme collaborative. Il percorso include esempi concreti di applicazione in ambito accademico e amministrativo, stimolando la riflessione sul loro impatto sociale e professionale.

  1. Introduzione e obiettivi del percorso
  2. Presentazione del ciclo formativo e del filo conduttore.
  3. Tecnologie emergenti e loro caratteristiche principali
  4. Evoluzione della Didattica 4.0 e tecnologie emergenti 
  5. Impatti sociali e professionali 
  6. Casi studio applicativi 


Livello del corso:
base

Prerequisiti: Nessuno

Target: docenti, accademici, ricercatori, impiegati

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima dei rispettivi moduli

Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)
Accessibility

Background Colour

Font Face

Font Kerning

Font Size

1

Image Visibility

Letter Spacing

0

Line Height

1.2

Link Highlight

Text Alignment

Text Colour