
Date: 1, 9 e 15 ottobre 2025
Tipo di corso: webinar
Orario: 10.30 - 12.00
Docenti
Matteo Ciaschi: Tecnologo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e attualmente Responsabile dell’Area Territoriale di Ricerca di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano l’organizzazione aziendale e istituzionale, la cooperazione regionale, l’innovazione politica, con particolare attenzione ai temi della digital transformation e dell’intelligenza artificiale.
Lorenzo Sartorato: Ricercatore Indipendente. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’Organizzazione Aziendale e Istituzionale alla Politica ed Economia, con un focus su studi geopolitici e strategici, Business Process Reengineering (BPR), gestione dei progetti e processi di digitalizzazione.
Abstract
La trasformazione digitale non può essere compresa solo come introduzione di nuove tecnologie, ma deve essere letta come un processo integrato che coinvolge:
- Il contesto sociale (come le tecnologie cambiano la società e i nostri ambienti di lavoro).
- Le organizzazioni (come gli enti di ricerca e gli uffici devono rivedere competenze e processi).
- Le persone (come sviluppare e misurare le soft skills che permettono di governare il cambiamento).
Il corso si sviluppa in tre moduli:
- Modulo 1: Tecnologie e società
- Modulo 2: Competenze e organizzazione
- Modulo 3: Soft Skills
Abstract e programma Modulo 1
L’integrazione delle nuove tecnologie nella società
1 ottobre 2025
Il modulo offre una panoramica sulle tecnologie emergenti e sul loro ruolo nella trasformazione della società e del mondo del lavoro. Vengono esplorati concetti chiave della Didattica 4.0 e illustrate le opportunità e le sfide etiche derivanti dall’adozione di strumenti digitali come AI, realtà aumentata, big data e piattaforme collaborative. Il percorso include esempi concreti di applicazione in ambito accademico e amministrativo, stimolando la riflessione sul loro impatto sociale e professionale.
- Introduzione e obiettivi del percorso
- Presentazione del ciclo formativo e del filo conduttore.
- Tecnologie emergenti e loro caratteristiche principali
- Evoluzione della Didattica 4.0 e tecnologie emergenti
- Impatti sociali e professionali
- Casi studio applicativi
Livello del corso: base
Prerequisiti: Nessuno
Target: docenti, accademici, ricercatori, impiegati
Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima dei rispettivi moduli
- Teacher: MATTEO CIASCHI