Opzioni di iscrizione

Data e ora: 10 aprile 2025, ore 14:30-15:30

Programma:

14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Nico Pitrelli
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione

Breve sommario:

La comunicazione della scienza contemporanea coinvolge una pluralità di attori con motivazioni diverse, si rivolge a pubblici variegati e attivi, si sviluppa in un contesto mediatico in continua evoluzione, affronta sfide sociali significative e si interseca con processi politici e dinamiche culturali. Riconoscere e comprendere questa complessità è fondamentale per una comunicazione scientifica efficace e responsabile.

Chi interverrà:

Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.

Nico Pitrelli (relatore): scrittore scientifico, formatore in comunicazione della scienza e organizzatore di eventi, è dottore di ricerca e direttore del Master in Comunicazione della scienza “Franco Prattico” presso la SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Trieste). È anche responsabile della comunicazione della stessa istituzione ed è stato communication manager dell'EuroScience Open Forum – ESOF2020 Trieste. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il giornalismo scientifico (Carocci, 2021), Manifesto per un’educazione civica alla scienza (con Mariachiara Tallacchini, Codice, 2023).

Destinatari:

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Il Competence Center di ICDI:

Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale  per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.

Open Science Café:

L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

    Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming

    Iscrizione spontanea (Studente)
    Iscrizione spontanea (Studente)
    Accessibility

    Background Colour Background Colour

    Font Face Font Face

    Font Kerning Font Kerning

    Font Size Font Size

    1

    Image Visibility Image Visibility

    Letter Spacing Letter Spacing

    0

    Line Height Line Height

    1.2

    Link Highlight Link Highlight

    Text Alignment Text Alignment

    Text Colour Text Colour