Opzioni di iscrizione

Data: 13 febbraio 2025

Orario: 10.30 - 12.00

Modalità: webinar

Abstract
In questo corso i partecipanti apprenderanno come delegare l’accesso a Microsoft 365 a Shibboleth Identity Provider v5.

Programma

  • Architettura del relying party di Microsoft 365
  • Configurazione specifica per connettere Shibboleth IdPv5 al relying party di Microsoft 365 
  • Configurazione degli attributi del database utenti locale
  • Presentazione del caso d’uso dell’Università di Ferrara
  • Presentazione della documentazione GARR su Shibboleth IDP 
  • Confronto con i partecipanti


Docenti

Enrico Ardizzoni: Enrico è tra i soci fondatori - nel lontano 1999 - del Ferrara Linux User Group e trasforma la sua passione per Linux nel suo lavoro presso il Centro di Telematica dell'Ateneo ferrarese. Dal 2006 è Responsabile dell'Ufficio Reti e Sistemi dell'Università di Ferrara dove progetta e mantiene l'infrastruttura hardware e software di UNIFE con particolare attenzione alle soluzioni Open Source e alla Sicurezza. Nel luglio 2023 è stato nominato Responsabile della Sicurezza Informatica dell’Ateneo.

Marco Malavolti: Laureato in Informatica, lavora per GARR dal 2013 come programmatore e si adopera da  subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato. Nel 2013  prende parte al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilattico Sperimentale e per gli Istituti legati ai  Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible (tuttora in essere). Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.

A chi si rivolge: Il corso è rivolto a chi si occupa dell’amministrazione tecnica dell’Identity Provider e ai responsabili dei processi relativi alla gestione dell’identità digitale del proprio ente.

Dotazione dei partecipanti: Nessuna

Posti a disposizione: 80

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima dell'evento formativo

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)