Opzioni di iscrizione

Data e ora:

12 dicembre 2024, ore 14:30-15:30

Programma:

14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Giulia Caldoni
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Francesca Masini e Francesca Di Donato
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione

Breve sommario:

Il webinar vuole essere un’occasione per illustrare i risultati, fino a questo momento, del Capitolo Nazionale italiano di CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment) e le principali sfide poste dalla riforma a livello nazionale. Lo scopo del Capitolo Nazionale è sensibilizzare la comunità nazionale sulla riforma di CoARA e più in generale su una valutazione responsabile delle attività di ricerca a tutto tondo; favorire l’apprendimento reciproco e la condivisione di buone pratiche; promuovere la discussione sulla revisione e lo sviluppo di criteri, strumenti e processi di valutazione a livello di istituzioni, singoli ricercatori e progetti.


Chi interverrà:

Giulia Caldoni (moderatrice): è una biologa, con diversi anni di esperienza come ricercatrice nell’ambito della biologia cellulare e molecolare, ora parte del nuovo team di Data Stewards all'Università di Bologna. Il focus della sua attività di Data Steward è la gestione del dato di ambito biomedico/clinico, attraverso il sostegno e la promozione di pratiche di gestione FAIR del dato durante l'intero ciclo di vita della ricerca.

Francesca Masini (relatrice): è Professoressa associata di linguistica presso il Dipartimento LILEC dell'Università di Bologna e Delegata del Rettore per la scienza aperta, i dati e la valutazione della ricerca. In questo ruolo, si occupa di promuovere l’accesso libero al sapere generato in Ateneo, la gestione FAIR dei dati, nonché la qualità della ricerca e la valorizzazione dei suoi risultati. Attualmente è co-chair del National Chapter italiano di CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment).

Francesca Di Donato (relatrice): è ricercatrice di filosofia politica presso l'Istituto di linguistica computazionale "A. Zampolli" del CNR. E' membro del gruppo di lavoro del G7 su Open Science, e co-chair del capitolo nazionale italiano di CoARA. Tra le sue pubblicazioni recenti sul tema "una questione di qualità o una formalità? L'Agreement on Reforming Research assessment e il processo di riforma della valutazione della ricerca in Europa", Bollettino telematico di filosofia politica, 2022 (DOI: https://doi.org/10.5281/zenodo.7433048) e "What we talk about when we talk about research quality. A discussion on responsible research assessment and Open Science" Bollettino telematico di filosofia politica, 2024 (DOI: https://doi.org/10.5281/zenodo.10890788)

Destinatari:

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Il Competence Center di ICDI:

Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale  per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.

Open Science Café:

L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)