Opzioni di iscrizione

Data e ora:

14 novembre 2024, ore 14:30-15:30

Programma:

14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Stefano Diciotti
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione

Breve sommario:

L’intelligenza artificiale (AI) e la scienza aperta (Open Science) sembrano mondi lontani: da una parte, algoritmi complessi e tecnologie avanzate; dall’altra, la trasparenza e la condivisione dei dati. Eppure, insieme possono trasformare radicalmente la ricerca scientifica. In questo talk esploreremo come AI e Open Science, nonostante le loro differenze, stiano collaborando per democratizzare l’accesso alla conoscenza, accelerare l’innovazione e promuovere una ricerca più aperta, etica e inclusiva. Un’alleanza inaspettata, ma dal potenziale rivoluzionario.


Chi interverrà:

Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.

Stefano Diciotti (relatore): è Professore Associato di Ingegneria Biomedica all'Università di Bologna e Coordinatore Scientifico Esecutivo dell'area “AI for Health and Well-being” dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence. I suoi principali campi di ricerca sono l'Imaging biomedico computazionale e l'intelligenza artificiale per la Medicina, con un particolare interesse verso le malattie polmonari e neurologiche. È attualmente Spoke leader dello Spoke 2 (Intelligent health) del progetto PNRR “Partenariato Esteso (PE) 6” - Medicina di Precisione - HEAL ITALIA.

Destinatari:

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Il Competence Center di ICDI:

Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale  per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.

Open Science Café:

L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Accessibility

Background Colour Background Colour

Font Face Font Face

Font Kerning Font Kerning

Font Size Font Size

1

Image Visibility Image Visibility

Letter Spacing Letter Spacing

0

Line Height Line Height

1.2

Link Highlight Link Highlight

Text Alignment Text Alignment

Text Colour Text Colour