Data:
24 gennaio 2023
Orario: 14.30 - 16.00
Docente
Elisabetta Vallarino: Laurea in Scienze della Formazione e Master in Gestore e Progettista di Formazione in Rete. Ha maturato un’esperienza decennale nella formazione d’aula e nella comunicazione supportata da computer. Ha effettuato docenze sulla progettazione didattica presso varie Università e ha collaborato alla formazione di figure manageriali in aziende di grandi dimensioni.
Presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha assunto l'incarico di Corrispondente del RPD per il Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia, nell'ambito del quale svolge attività istruttoria sui casi attinenti la protezione dei dati personali presentati dalle strutture del DSFTM, formulando i relativi pareri in maniera coordinata con il Responsabile Protezione Dati del Cnr.
Afferisce, inoltre, all'Unità Processi Anticorruzione e Trasparenza del CNR e supporta il Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza nell'attività di risk managment in materia di anticorruzione.
E' ideatrice, progettista e gestore della Community online dei Referenti Privacy Cnr, un ambiente online di condivisione e interazione dedicato ai Referenti Privacy del Cnr per la promozione di un approccio GDPR compliance distribuito sull’intera rete Cnr.
E' risultata vincitrice nelle due edizioni successive del Premio Innovazione Cnr: nel 2013 con il progetto "CO-VISION – Community enVIronment for Sharing expertIse in administratiON" e nel 2015 con il progetto "Mind the Gap – Mappare le competenze per orientare l’azione formativa".
Programma:
- Introduzione al risk based approach: basi normative e di metodo
- I fattori di rischio: fonti e minacce
- Rischio iniziale, mitigazione e rischio residuo
- Strategie di monitoraggio del rischio privacy
- Lo strumento ENISA per la valutazione del rischio privacy
Prerequisiti: Nessuno
Link al webinar: Verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming
- Docente: Elisabetta Vallarino