Opzioni di iscrizione

Data:

11 gennaio 2023

Orario: 14.30 - 16.00

Docenti

Marco Pirovano: Nel 1988 lavora all'Area della Ricerca di Milano del CNR dove nel 1992 inizia a organizzare un indice di riferimenti telematici ad informazioni prodotte in Internet dalle organizzazioni CNR, cura il primo sito www.cnr.it, la mappa dei siti WWW e Gopher italiani e la prima catalogazione delle risorse Web italiane (Italian General Subject Tree).
Dal 1996 lavora all'Università Bocconi, dove ora è responsabile del team di Networking e Cyber Security.

Marco Malavolti: Laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come sviluppatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato che prenderanno poi il nome di “idem-tutorials” e saranno conosciuti e citati in tutto il mondo.
Nel 2013 prende parte anche al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilassi Sperimentale e per gli Istituti legati ai Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible (tuttora in essere).
Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.

Descrizione: In questo seminario verrà presentata l’autenticazione Multi Fattore (Multi Factor Authentication - MFA) e verrà mostrata come essa viene usata dall’Università Bocconi e da GARR. Il seminario partirà con l’introduzione del concetto di Autenticazione multi-fattore, proseguirà con i motivi che spingono sempre più realtà ad adottarla e terminerà con una breve spiegazione del suo funzionamento e la presentazione di due applicazioni del prodotto PrivacyIDEA e DUO Security ai framework Shibboleth e SimpleSAMLphp largamente diffusi nella comunità dell’istruzione e della ricerca.

Prerequisiti: Conoscenze di base dell’autenticazione federata e della gestione dell’identità digitale.


Audience: Conoscitori delle identità digitali, tecnici, sistemisti, sviluppatori che lavorano con le tecnologie di single sign-on e con le infrastrutture di autenticazione e autorizzazione o semplicemente dei curiosi interessati ad apprendere cosa sia la Multi Factor Authentication e a vederne 2 esempi in opera.

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima del webinar.

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Accessibility

Background Colour Background Colour

Font Face Font Face

Font Kerning Font Kerning

Font Size Font Size

1

Image Visibility Image Visibility

Letter Spacing Letter Spacing

0

Line Height Line Height

1.2

Link Highlight Link Highlight

Text Alignment Text Alignment

Text Colour Text Colour