Opzioni di iscrizione

Data:

11 gennaio 2023

Orario: 14.30 - 16.00

Docenti

Marco Pirovano: Nel 1988 lavora all'Area della Ricerca di Milano del CNR dove nel 1992 inizia a organizzare un indice di riferimenti telematici ad informazioni prodotte in Internet dalle organizzazioni CNR, cura il primo sito www.cnr.it, la mappa dei siti WWW e Gopher italiani e la prima catalogazione delle risorse Web italiane (Italian General Subject Tree).
Dal 1996 lavora all'Università Bocconi, dove ora è responsabile del team di Networking e Cyber Security.

Marco Malavolti: Laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come sviluppatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato che prenderanno poi il nome di “idem-tutorials” e saranno conosciuti e citati in tutto il mondo.
Nel 2013 prende parte anche al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilassi Sperimentale e per gli Istituti legati ai Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible (tuttora in essere).
Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.

Descrizione: In questo seminario verrà presentata l’autenticazione Multi Fattore (Multi Factor Authentication - MFA) e verrà mostrata come essa viene usata dall’Università Bocconi e da GARR. Il seminario partirà con l’introduzione del concetto di Autenticazione multi-fattore, proseguirà con i motivi che spingono sempre più realtà ad adottarla e terminerà con una breve spiegazione del suo funzionamento e la presentazione di due applicazioni del prodotto PrivacyIDEA e DUO Security ai framework Shibboleth e SimpleSAMLphp largamente diffusi nella comunità dell’istruzione e della ricerca.

Prerequisiti: Conoscenze di base dell’autenticazione federata e della gestione dell’identità digitale.


Audience: Conoscitori delle identità digitali, tecnici, sistemisti, sviluppatori che lavorano con le tecnologie di single sign-on e con le infrastrutture di autenticazione e autorizzazione o semplicemente dei curiosi interessati ad apprendere cosa sia la Multi Factor Authentication e a vederne 2 esempi in opera.

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima del webinar.

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)