Date:
7 aprile 2022
Orario: 14.30 - 16.00
Introduce:
Davide Vaghetti: Laurea in Storia e Master in Ingegneria delle Telecomuncazioni. Per circa 15 anni ha lavorato come System e Network Administrator presso il Centro Serra dell'Università di Pisa, dove è stato responsabile dei servizi di rete. Dal 2016 lavora in GARR come specialista di indentità digitale e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile del servizio IDEM GARR AAI.
Docente:
Mario Di Lorenzo: Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, curriculum Cyber Security, presso il Politecnico di Bari. Dal 2021 lavora in GARR come Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, occupandosi di indentità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Inoltre collabora con GARR-CA.
Abstract:
La continua crescita del numero di entità all'interno delle federazioni di identità della ricerca e dell'istruzione, ha portato all'aumento dei tempi necessari per l'avvio e riavvio dei servizi. Per ovviare a questa problematica, è stato implementato un sistema dinamico di distribuzione dei metadata, basato sul protocollo MDQ (Matadata Query Protocol).
La soluzione proposta fa si che i software di federazione non debbano impiegare ingenti porzioni di memoria per ospitare gli aggregati di metadata, in quanto i metadata di una entità verranno scaricati all'occorenza e salvati all'interno della memoria cache.
Osserviamo come configurare il servizio IDEM MDX all'interno dei software di federazione più diffusi.
Programma:
* Metadata Query Protocol
* Generazione e distribuzione dei Metadata
* Configurazioni
* Hands-on
* Riepilogo e conclusioni
Partecipanti: Il webinar è riservato ai soli 50 utenti che completano la loro prenotazione al seguente link: CLICCA QUI PER PRENOTARE LA PARTECIPAZIONE AL WEBINAR
Link al webinar: verrà inviato ai soli prenotati pochi giorni prima del webinar.
- Docente: Mario Cosma Damiano Di Lorenzo
- Docente: Davide Vaghetti