Data
18 giugno 2021
Orario
10.30 - 12.00
Docente
Simona Venuti: è security manager presso il Consortium GARR. Dal 2007 lavora presso il GARR-CERT (Computer Emergency Response Team - http://www.cert.garr.it) del Consortium GARR, il fornitore della rete alle università e agli enti di riceca italiani. Il suo compito è sviluppare sistemi di automazione nella segnalazione e gestione degli incidenti informatici e fare ricerca nell'ambito delle nuove minacce informatiche, cybersecurity, sistemi di monitoraggio, difesa e contenimento. Parte fondamentale del proprio lavoro è stabilire una rete di relazioni con i CERT nazionali dell'unione europea ed extra-europea, esperti di sicurezza, CERT aziendali e di provider italiani e stranieri, per condividere esperienze, studi, soluzioni, e soprattutto per stabilire relazioni di fiducia reciproca nell'eventualità di gestione congiunta di incidenti informatici che coinvolgano più CERT.
Si occupa infine di divulgazione delle informazioni e formazione di sistemisti e addetti alla sicurezza tenendo corsi, tutorial, interventi a convegni.
Scopo del corso
Il corso è un corso di awareness e igiene alla sicurezza per personale non tecnico. Verranno aggiunti spunti per definizioni di policy e suggerimenti anche per personale tecnico.
Destinatari
Personale non tecnico, dirigenti, tecnici che dovranno fare formazione al loro personale (a loro volta)
Descrizione webinar
Il webinar si concentra su tema sull'awareness in relazione a temi specifici quali:
1- Principali minacce
2- Approccio TOP-DOWN
- Piano
- Policy
- Analisi dei rischi
3- Awareness o Igiene Informatica - Esempi con suggerimenti:
a) Posta elettronica - Password
b) Social Engineering
- Phishing
- Pretexting – Social Media
- Biting – Chiavette USB
- Physical Social Engineering
c) Ransomware
d) Dispositivi personali/BYOD/SmartWorking
e) Sistemi distribuiti / Cloud computing
Link al webinar: Per partecipare al webinar, che verrà trasmesso in streaming, è necessario andare sul canale youtube di GARR (
- Docente: Simona Venuti