Data e ora:
Giovedì 6 maggio 2021, ore 13:50-15:00
Programma:
13:50 – 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto
14:00 - 14:10 Introduzione
14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Roberto Cippitani
14: 35 – 15:00 Q&A/Discussione
Breve sommario:
Molti risultati della ricerca producono in automatico dei diritti patrimoniali e morali per gli autori, cioè per i ricercatori. Non sempre però i ricercatori sono consapevoli dei diritti connessi alle loro opere, né degli obblighi su come trattare questi diritti imposti dal alcuni enti finanziatori, tra cui la Commissione Europea. Il copyright e in generale i diritti d'autore sono infatti al centro della strategia di numerosi finanziatori, che obbligano i propri beneficiari a non cederli o non trasferirli agli editori scientifici. Conoscere i diritti connessi alla propria produzione scientifica ed essere consapevoli di come bisogna trattarli quando sono collegati a determinati finanziamenti è il primo passo per lavorare in modo consapevole a favore del progresso scientifico e per tutelare i propri interessi. Facciamo chiarezza tra diritti e obblighi con Roberto Cippitani.
Chi interverrà
Roberto Cippitani è professore di diritto privato, docente di biodiritto, diritto sanitario e diritto dell'innovazione biotecnologica; Titolare della cattedra Jean Monnet, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Perugia; ex coordinatore accademico del Centro di eccellenza Jean Monnet "Diritti e scienza"; Ricercatore Associato CNR-IFAC.
Responsabile o membro dello staff di ricerca di diversi progetti finanziati nell'ambito di programmi dell'UE (Jean Monnet, Erasmus, Tempus, FSE, Programmi quadro). Professore invitato e ricercatore di Biodiritto e Diritto della ricerca e dell'innovazione in diverse università europee e latinoamericane. Consulente etico di progetti di ricerca. Esperto valutatore per Horizon 2020, MSCA. Autore di oltre 140 tra monografie e articoli.
Destinatari
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli del diritto d’autore in ambito scientifico, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.
Il Competence Center di ICDI:
Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.
Open Science Café
L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione
Link al webinar: Per partecipare al webinar, che verrà trasmesso in streaming, è necessario andare sul canale youtube di GARR (
- Docente: Emma Lazzeri
- Docente: EMMA LAZZERI