Opzioni di iscrizione

Data e ora:

Giovedì 11 marzo 2021 dalle 13.50 alle 15.00

Programma:

13:50 – 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto

14:00 - 14:10  Introduzione 

14:10  - 14:35  Presentazione a cura di Ilaria Fava

14: 35 – 15:00 Q&A/Discussione

Breve sommario:

Open Research Europe (ORE) è la piattaforma di pubblicazione scientifica finanziata dalla Commissione Europea. Ilaria Fava ha seguito per OpenAIRE la messa a punto dello strumento, ne ha approfondito tutte le novità e presenterà la piattaforma alla comunità italiana.

Chi interverrà

Ilaria Fava  lavora da anni a progetti europei dedicati all’Open Science. Di recente ha lavorato ad RDA Europe e alla promozione delle buone pratiche per la condivisione dei dati della ricerca. Per OpenAIRE è responsabile delle attività di disseminazione e comunicazione, e ha seguito lo sviluppo di ORE, interagendo con il team di F1000 che ha realizzato e gestisce la piattaforma.

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana coinvolta in progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea nei programmi Horizon 2020 o Horizon Europe. Si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli della nuova piattaforma e come questa si inserisce nelle politiche della Commissione Europea in materia di Open Science.

Il Competence Center di ICDI:

Il Competence Center di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale  per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.

Open Science Café

L'Open Science cafè è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione

Partecipanti: Per partecipare all'evento è necessario compilare un breve questionario conoscitivo, condizione necessaria per poter prenotare la partecipazione attraverso l'apposito plugin di booking "CLICCA QUI PER PRENOTARE LA PARECIPAZIONE ALL'EVENTO"

Link al webinar: Per partecipare al webinar dell'11 marzo, che verrà trasmesso in streaming, è necessario andare sul canale youtube di GARR (

) o sulla Pagina Facebook di GARR (https://www.facebook.com/ReteGARR/) oppure su GARR TV (https://garr.tv/stream/60489b8b72c5e028582e7f04) o, ancora sulla Pagina Linkedin di GARR (https://www.linkedin.com/company/retegarr/)

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)