I Edizione: 18 marzo 2025

II Edizione: 4 giugno 2025

III Edizione: 21 ottobre 2025

IV Edizione: 22 ottobre 2025

Durata: 7 ore

Trainer: Simona Venuti (CERT GARR) e Leonardo Lanzi (CERT GARR)

Destinatari: Amministratori di sistema, personale tecnico e webmaster

Abstract: Dopo un'introduzione ai modelli di minacce e ai principi per rilevare le intrusioni e attuare possibili contromisure, i partecipanti si cimenteranno in una serie di esercizi pratici sugli stessi argomenti.

Programma:

Nella prima parte del corso sono introdotti i concetti di modelli di minacce, gestione del rischio, rilevamento di accessi non autorizzati e attuazione di contromisure per mitigare il rischio e ridurre gli effetti di un attacco in corso. Per l'esercitazione pratica viene illustrata la situazione corrente dei sistemi sotto attacco, e gli esercizi sono strutturati in modo da seguire realisticamente una sequenza di eventi che possono occorrere nella realtà.
Dopo ogni fase, sono discusse le evidenze raccolte e le possibili contromisure, allineando tutti i partecipanti per la fase successiva.

Dotazione tecnica: Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni sul proprio portatile (può essere sufficiente anche uno solo per gruppo) in configurazione standard; non è richiesta l'installazione di software o sistemi specifici.


Accessibility

Background Colour

Font Face

Font Kerning

Font Size

1

Image Visibility

Letter Spacing

0

Line Height

1.2

Link Highlight

Text Alignment

Text Colour