Date:
Primo modulo: 10 dicembre 2024 - ore 10:00-12:00
Secondo modulo: 12 dicembre 2024 - ore 10:00-12:00
Tipo di corso: online
Docenti
Barbara Monticini: Laureata in informatica all’Università di Firenze, lavora in GARR dal 2005 dove collabora con GARR-CERT e GARR-CA. Dal 2006 è impegnata attivamente nella gestione del servizio TCS per il rilascio dei certificati x.509. Dal 2009 è tra i primi membri del servizio IDEM e collabora alla creazione del progetto pilota IDEM da cui nascerà l'anno successivo la Federazione IDEM. Negli anni si occupa di fornire supporto alle installazioni e all'ingresso in Federazione, collabora alla preparazione di guide e corsi di formazione, si occupa di relazioni internazionali in ambito eduGAIN con enfasi verso gli editori ed il mondo delle biblioteche.
Marco Malavolti: Laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come programmatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato. Nel 2013 prende parte al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilassi Sperimentale e per gli Istituti legati ai Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible (tuttora in essere). Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.
Mario Di Lorenzo: Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, curriculum Cyber Security, presso il Politecnico di Bari. Dal 2021 lavora in GARR come Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, occupandosi di indentità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Inoltre collabora con GARR-CA nella gestione del servizio TCS per il rilascio di certificati digitali x.509. Nel 2021 sviluppa il nuovo servizio di distribuzione dinamica dei metadata per la federazione IDEM (IDEM MDX).
Abstract:
In questo corso i partecipanti apprenderanno:
- concetti di base di Shibboleth Identity Provider v5;
- installazione e configurazione automatizzata di Shibboleth IdP v5 tramite playbook Ansible;
Programma:
Prima parte (2 ore)
Nella prima parte del corso saranno illustrati i concetti alla base di un Identity Provider e dell’architettura della versione 5 di Shibboleth Identity Provider e di come utilizzare l’Ansible Playbook, sviluppato e rilasciato da IDEM, per creare un Identity Provider che rispetti standard e direttive della Federazione IDEM e di eduGAIN.
- Domande e Risposte su Shibboleth Identity Provider (10 min)
- Installazione e configurazione via Ansible:
- Scopo del Playbook
- Requisiti preliminari
- Struttura e Componenti
- Requisiti di esecuzione
- Configurazione
- Recap e Domande di fine corso (10 minuti)
Seconda parte (2 ore)
La seconda parte del corso, dopo un breve riassunto dei concetti illustrati nella prima parte, si svolgerà in modalità hands-on per installare Shibboleth Identity Provider versione 5 con Ansible.
- Configurazione host vars e avvio playbook Ansible
- Verifica funzionamento IdP con URL /idp/shibboleth
- Verifica funzionamento IdP con login su SP (SAML) di test
Requisiti di accesso: Il corso è rivolto al personale tecnico che si occupa, o si dovrà occupare, dell’amministrazione dell’Identity Provider del proprio ente. I partecipanti devono avere adeguate conoscenze tecniche di Linux e di Ansible, oltre ad una conoscenza di base dell’autenticazione federata e di Shibboleth Identity Provider.
- Buona conoscenza Linux (competenze operative: essere in grado di installare e amministrare servizi su piattaforma Linux);
- Buona conoscenza di un editor di testo a linea di comando (Vim, Nano, Emacs, …) o visuale (Visual Studio Code);
- Conoscenza di base del funzionamento di un Identity Provider e del protocollo SAML 2.0.
- Conoscenza di base di Shibboleth IdP (competenze operative: essere in grado di configurare e amministrare il software
- Conoscenza di base di Ansible (essere in grado di modificare un file YAML, scrivere ed eseguire semplici playbook);
Dotazione dei partecipanti:
- Un computer con un client SSH per l’accesso all’ambiente di lavoro;
- Consegna dell’IP pubblico del computer utilizzato durante il corso.
Posti a disposizione: 30
- Docente: Mario Cosma Damiano Di Lorenzo
- Docente: Marco Malavolti
- Docente: Barbara Monticini
- Docente: Davide Vaghetti