Data:

28 novembre 2022

Orario: 10.30 - 12.00

Docente

Claudio Allocchio: Sin dai primi anni ottanta si occupa di reti ed informatica, prima presso il CERN, partecipando poi alla nascita della rete GARR, è stato tra i pionieri che hanno promosso lo sviluppo dei sistemi di internet mail, e la loro integrazione mondiale.
È stato tra i fondatori della Naming Authority Italiana nella quale ha ricoperto per 11 anni la carica di Presidente. È stato vicepresidente di TERENA dal 2001 al 2007, Collabora con l'IETF dal 1990, dove è stato il coordinatore (ed ora è senior member) dell'Application Area Directorate, ed è "editor" di svariate specifiche tecniche (RFC). È uno dei creatori del sistema avanzato di videoconferenza di alta qualità e bassissima latenza "LoLa".
Nel 2019 è stato insignito della Vietsch Foundation Medal of Honour, e in Aprile 2021 ha ricevuto il premio "e-Culture" per l'innovazione assegnato dall'associazione delle reti della ricerca Sud Americane RedCLARA.
Nel Marzo 2020 è stato eletto Chairman del GEANT Community Committee.
È Senior Manager e Chief Advisor del GARR, dove è  responsabile delle Policy in uso per la rete ed i servizi.

Programma: 

Il corso fara' una descrizione di base delle varie tipoligie di sistemi di videoconferenza che sono in uso, facalizzandosi in particolare su quelli maggiormente usati nel mondo dell'educazione e della ricerca e specificamente sui sistemi che GARR mette a disposizione della sua utenza o dove GARR aiuta la propria utenza a creare una propria installazione locale ed a federarla con altre installazioni simili. Verra' anche fatta una caratterizzazione degli strumenti in base allo scopo che si intende raggiungere, per esempio una riunione di gruppo, una lezione a distanza, un "collaborazione interattiva" etc.

Prerequisiti: Sono raccomandate conoscenze di base sulle componenti di un sistema di videoconferenza.

Diretta streaming su GARR.TV
. Sarà possibile fare domande usando 
menti.com . 

Per seguire il webinar in diretta streaming è sufficiente effettuare l'ISCRIZIONE SPONTANEA AL CORSO COME STUDENTE.

Link al webinar: sarà inviato agli iscritti il giorno prima del webinar

Successivamente sarà possibile per tutti gli iscritti al corso rivedere la registrazione del modulo.

A tutti coloro che avranno seguito il modulo, in diretta o in differita, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.