Data: 12 novembre 2024
Tipo di corso: webinar
Orario: 14.30 - 16.00
Docente
Valentina Bugani: Valentina Bugani è attualmente Responsabile dell’Ufficio Formazione presso l'IRCCS IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori"), posizione che ricopre dal 2018. Con oltre 15 anni di esperienza nella formazione e progetti di internazionalizzazione maturata nel suo precedente ruolo, ora guida iniziative chiave in ambito di formazione e sviluppo professionale in ambito sanitario. Valentina sta inoltre conseguendo un dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche presso l'Università di Bologna, concentrandosi sul "Sistema Integrato di Competenze".
Inoltre, ricopre ruoli significativi all'interno della Commissione Europea, tra cui la sua recente nomina nell'Health Working Group nell’ambito della Harnessing Talent Platform e il suo lavoro come Coordinatrice del Gruppo di lavoro Formazione presso il Clust-ER Health.
La ricerca di Valentina è incentrata su approcci basati sulle competenze e ha contribuito a numerosi forum europei sullo sviluppo delle competenze e sull’attrazione dei talenti in ambito sanitario, presentando modelli innovativi come l'Integrated Competencies System.
Tra le varie attività di Docenza, si citano quelle tenute presso i Dottorati di Oncologia, Ematologia e Patologia e di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna.
Abstract
Il webinar "La gestione strategica della formazione. L’efficacia della formazione negli adulti e processi valutativi della formazione" esplorerà la gestione strategica della formazione in ambito professionale, con un focus specifico sull'apprendimento degli adulti. Analizzeremo come valutare l'efficacia degli interventi formativi attraverso modelli riconosciuti, come quelli di Kirkpatrick, LTEM, e il metodo Success Case. Approfondiremo i principi dell'andragogia di Knowles, l'importanza della personalizzazione e dell'apprendimento esperienziale, e discuteremo come i formatori possono favorire cambiamenti comportamentali attraverso tecniche didattiche efficaci. Il corso includerà esempi pratici, strumenti di valutazione e strategie per il trasferimento dell'apprendimento nel contesto lavorativo.
Programma:
- Introduzione alla Formazione degli Adulti
- Definizione e importanza dell'andragogia
- Principi di apprendimento secondo Knowles
- Modelli di Valutazione dell’Efficacia Formativa
- Il Modello di Kirkpatrick
- LTEM: Learning Transfer Evaluation Model- Success Case Method
- Tecniche Didattiche per Modificare Comportamenti
- Lezione frontale, case study, role-playing e simulazioni
- Scelta del metodo didattico in base agli obiettivi formativi
- Processi Valutativi: Trasferibilità e Impatto Organizzativo
- Valutazione del gradimento (L1) e dell’apprendimento (L2)
- Valutazione del trasferimento (L3) e degli impatti aziendali (L4)
- Utilizzo di questionari di trasferimento e coinvolgimento degli stakeholder
- Integrazione della Metariflessione nella Formazione
- Spazi di riflessione, workshop e diari di apprendimento
- Strategie per facilitare l'applicabilità pratica delle competenze
Prerequisiti:
- Familiarità con i concetti base di formazione e sviluppo delle competenze
- Esperienza in ambito formativo o in gestione delle risorse umane
- Interesse per l’applicazione pratica della formazione nel contesto lavorativo
Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorni prima della diretta streaming
- Docente: Valentina Bugani