Data: 20 febbraio 2018

Orario: dalle 10.00 alle 18.00

Sede del corso:

CNR

Via dei Taurini 19 - Roma

Docente: Giuliano Latini 

Dal 1991 al 2017 lavora presso l'Università Politecnica delle Marche.
Durante gli anni '90 si concentra sull'elaborazione di segnali digitali e software per la gestione automatica di banchi per misure elettriche, coadiuva l'attività di gruppi di ricerca e diffonde le conoscenze acquisite con seminari ed esercitazioni pratiche svolte all'interno dei corsi universitari.
All'inizio del nuovo millennio focalizza la propria attività sull'allestimento e la gestione di servizi ITC dipartimentali e per l'Ateneo, concentrandosi sull'integrazione dei servizi di autenticazione Microsoft con soluzioni Open Source.
Dal 2008 organizza e partecipa a eventi per la diffusione dell'Information Technology.
Dal 2012 partecipa attivamente nelle community: IDEM-GARR, WindowServer.it, DevMarche.
Dal 2014 è un appassionato sostenitore e speaker su Docker e il linguaggio Go.
Tra il 2016 e il 2017 si pone in aspettativa e acquisisce competenze avanzate su Docker, DevOps e Cloud lavorando presso l'azienda InnoTeam di Pesaro.
Da Giugno 2017 si sposta nel comparto degli enti locali ed ora lavora presso il Comune di Chiaravalle (AN).

Programma didattico:

Nell'ultimo quinquennio un nuovo attore si è affacciato sulla scena dell'Information Technology, il suo nome è Docker. Con una crescita esponenziale ed una diffusione ancor più rapida, Docker ha trasformato il modo di percepire e utilizzare l'ICT. Una trasformazione così radicale ed estesa da non poter ignorare la domanda: Cos'è Docker?
Lo scopo di questa giornata è di fornire una risposta a questo interrogativo, mostrando ai partecipanti nuovi scenari, per le realtà dell'Università e della Ricerca, grazie alle possibilità che Docker offre.
Latini Giuliano li guiderà lungo un percorso articolato secondo questi temi:
- Infrastruttura, Isolamento, Idempotenza e DevOps ovvero i vantaggi e i vincoli della definizione formale di un'infrastruttura, concetti teorici e glossario;
- Docker, un facilitatore per utilizzare i Container e le tecnologie ad essi collegate;
- Container vs Hypervisor, le due facce della stessa medaglia: pro, contro ed esempi d'uso;
- Dalla Vm alla Infrastruttura di Servizi, un modo per rimescolare le carte a nostro vantaggio;
- Sviluppo software: esempio d'uso di Docker nello sviluppo di una procedura PHP;
- Gestione di Sistemi: esempio di un'infrastruttura Wordpress organizzata a servizi, definizione formale implementata con Docker;
- Docker Swarm la clusterizzazione ed alta affidabilità, come il sistema risponde e si adatta alle sollecitazioni esterne in un sistema di calcolo;
L'obiettivo finale è fornire ai partecipanti un gruppo di concetti ed esempi grazie ai quali poter approfondire autonomamente Docker, personalizzandone l'uso per le proprie necessità; in alternativa ad una trattazione dettagliata ed esaustiva di tutti i temi illustrati, impossibile nel tempo a disposizione.
A conclusione del corso verrano messi a disposizione, come materiale didattico da approfondire: slide, esempi e bibliografia di riferimento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito. Pranzo libero a cura dei partecipanti