Data: 1 ottobre 2024


Tipo di corso: webinar

Orario: 10.30 - 12.00

Docente

Fabrizio Granelli: Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento e Distinguished Lecturer della IEEE Communications Society. La sua attività di ricerca riguarda principalmente l'architettura di Internet e le reti radiomobili cellulari. È autore di più di 250 pubblicazioni internazionali, di un libro sulle reti SDN/NFV (Computing in Communication Networks) e Responsabile Tecnico (Technical Program Chair) di IEEE Globecom 2022, il più importante convegno internazionale sulle telecomunicazioni. E' Distinguished Lecturer per la IEEE Communications Society.

Abstract

Le reti 5G rappresentano ormai una tecnologia diffusa su scala mondiale e sono state accompagnate da un grande interesse da parte di aziende del settore delle telecomunicazioni, ma non solo. Cosa propone il 5G e quali sono le novità rispetto alle generazioni precedenti delle reti radiomobili?
Obiettivo del corso è fornire i concetti fondamentali relativi alle reti radiomobili 5G. In particolare, verranno introdotti i concetti base e l'architettura ad alto livello delle reti radiomobili pre-5G (LTE e precedenti), per introdurre le due principali componenti: la rete di accesso e la rete core. Quindi, verranno introdotti gli scenari previsti dal 5G in modo da definirne i requisiti e capire come e perché le nuove reti 5G rappresentano un forte cambiamento.
Infine, verranno analizzati gli aspetti tecnologici di novità e come questi porteranno le reti 5G a supportare nuovi scenari e a costituire un ingranaggio fondamentale nella transizione digitale della Società moderna.

Programma: 

  • Cosa è il 5G?
  • Evoluzione e architettura delle reti cellulari
  • Casi d'uso e requisiti del 5G
  • Architettura di rete del 5G
  • Tecnologie chiave
  • Roadmap
  • Impatto e sfide del 5G
  • Conclusioni

Prerequisiti: nessuno

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming