Date:

12 giugno 2024

Orario: 10.30 - 12.00

Docente:

Elio Romano: svolge il suo ruolo di Primo Ricercatore presso la sede del CREA-IT di Treviglio dal 2006, dopo aver acquisito il titolo di Dottorato di Ricerca in “Meccanica e Meccanizzazione Agricola”.

La sua attività di ricerca presso il CREA-IT si sviluppa su diversi settori:

  • innovazioni tecnologiche delle trattrici e delle macchine agricole e le osservazioni delle interazioni tra queste e l’operatore o tra queste e l’ambiente;
  • innovazioni tecnologiche nel settore delle colture protette con le finalità di risparmio energetico;
  • macchine agricole innovative;
  • recupero energetico da residui agricoli;
  • ergonomia e sicurezza delle macchine e delle attrezzature agricole;
  • vibrazioni in agricoltura e salute degli operatori;
  • trattamento e valorizzazione dei rifiuti agricoli;
  • Precision farming.

Il dottor Romano è autore di pubblicazioni scientifiche a diffusione nazionale e internazionale e di diversi rapporti di prova ufficiali, ha sviluppato diversi corsi di statistica e di applicazione di software per campionamenti e sperimentazione, presso le sedi del CREA e ne sta sviluppando altri su piattaforma Moodle per la formazione on-line del CREA.

Il dottor Romano ha svolto diversi seminari organizzati dal CREA in collaborazione con diverse Università, riguardanti i temi della gestione dell’agricoltura 4.0, della variabilità spaziale e della gestione delle mappe di variabilità e di prescrizione ai fini della distribuzione con tecnologia VRT (Variable Rate Technology).
L’attività di ricerca coniuga metodologie statistiche e analitiche alla Precision Farming, tradotta anche in termini meccanici tradizionali e rivolta alle colture erbacee (frumento e mais) ed arboree (viticoltura ed olivicoltura), con attenzione alla salvaguardia ambientale ed alla sicurezza e benessere dell’operatore.

Programma:

R è un ambiente software libero per il calcolo statistico e la grafica.
Si tratta di uno strumento con potenzialità elevatissime grazie anche al fatto che si basa su pacchetti, ovvero librerie, che possono svolgere svariate funzioni.
Al contempo però non è un software "pronto all'uso" bensì basato sul linguaggio di programmazione.
Questa lezione ha l'obiettivo quindi di esporre le caratteristiche dell'ambiente, nel desiderio di mostrare molte delle potenzialità, lasciandone intuire lo sconfinato dominio.
Inoltre verranno mostrati i primi passi per l'avvio della programmazione e l'applicazione di alcune funzioni di base.
L'incontro sarà quindi utile per la comprensione dei campi di applicazione di questo preziosissimo strumento e per l'orientamento sulle modalità di approfondimento del linguaggio.

Requisiti di accesso: nessuno

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming