Date:

7 e 14 maggio 2024

Orario: 10.30 - 12.00

Docente:

Michele Pinassi: è un entusiastico Responsabile della Cybersecurity dell'Università di Siena. Lavora nel campo ICT da oltre 20 anni, usando esclusivamente software libero. Da sempre attento alle tematiche relative alla privacy e diritti civili digitali, attraverso il suo blog www.zerozone.it e il progetto CittadinoMedio.it, cerca di sensibilizzare i cittadini su queste tematiche, anche attraverso corsi di formazione dedicati. Collabora con entusiasmo alle attività della community GARR per la promozione, all’interno del mondo accademico italiano, di progetti e soluzioni open-source. 

Programma:

Gli ultimi anni hanno visto un esponenziale moltiplicarsi degli attacchi informatici, sia per l'aumento della superficie di attacco che per una maggiore attenzione alla sicurezza cyber. I dati confermano che la quasi totalità degli attacchi va a segno anche grazie alla (inconsapevole) complicità degli utenti, che cadono vittime di campagne di phishing (tra cui spear phishing e BEC), attacchi di ingegneria sociale (resi ancora più insidiosi dalla diffusione dell'AI) e infostealer. Esaminando le fasi della "cyber kill chain", il corso si prefigge l'obiettivo di raccontare l'attuale scenario degli attacchi cyber, con esempi pratici e riflessioni sulle conseguenze degli stessi (data breach, danno reputazionale...) con l'obiettivo di dare consapevolezza e sensibilizzare al miglioramento della propria postura cyber.

Requisiti di accesso: Seppure con ottica divulgativa, per una migliore comprensione degli argomenti, è opportuno conoscere gli elementi base degli strumenti informatici, come posta elettronica, navigazione in Rete etc.

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorni prima della diretta streaming