Data:

14 novembre 2023

Orario: 10.30 - 12.00

Docente

Damiano Orru: Bibliotecario dal 1999 presso la Biblioteca di Area Economica "Vilfredo Pareto" dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Mansioni di reference per l'accesso e l'utilizzo, in sede e in remoto, di banche dati, riviste, monografie in ambito economico, finanziario, statistico, aziendale, giuridico, fiscale. Bibliovolontario e blogger dal 2017 per biblioVerifica, membro indipendente della rete europea SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis). Autore del volume "Data stewardship in biblioteca per la scienza sostenibile e aperta" scaricabile su https://zenodo.org/record/3779063. Primo classificato "Premio per tesi sulla scienza aperta 2021",AISA - Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta. Secondo classificato "Premio Maria A. Abenante 2021", AIB - Associazione Italiana Biblioteche, progetto #biblioVerifica Olympics. Esperto in "Rendicontazione Innovazione Sostenibilità", in "FAIR Research Data Management - Data Stewardship", in "Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale". Attivo sulle piattaforme Facebook - Instagram - Twitter - Youtube - Linkedin - Wordpress - ORCID (Open Researcher and Contributor ID) - BARD - Openai ChatGPT - Semantic Scholar - Dimensions - Elicit.   

Abstract webinar
Nella prima parte vengono illustrati pregi e difetti dei chat bot, di uso piu' diffuso nel corso del 2023. Si tratta di alcuni casi, non esaustivi della tematica, volti a sviluppare competenze di verifica delle notizie, nel promuovere l'inclusione, l'uguaglianza e la consapevolezza delle implicazioni sociali, culturali ed economiche degli algoritmi. Il corso mira a sviluppare due concetti fondamentali per l'utilizzo efficace dell'intelligenza artificiale: la creatività e l'analisi critica. La creatività implica la costruzione, la creazione e l'utilizzo di "prompt" o quesiti dettagliati per risolvere necessità operative per la ricerca.  L'analisi critica, invece, implica il riconoscimento sia di fonti e contenuti generati dall'applicazione degli algoritmi, sia delle implicazioni del loro utilizzo in una varietà di ambiti di ricerca. Nella seconda parte si espone un confronto tra strumenti gratuiti di ricerca accademica, basati sull'intelligenza artificiale, valutando contenuti indicizzati, aree disciplinari, algoritmi di ricerca, interoperabilità tra diversi dataset, disponibilità di application programming interface (API), integrazione con applicativi bibliografici. In conclusione si propone l'utilizzo dei  dati bibliometrici per analizzare la produzione scientifica e la sua diffusione, attraverso l'uso di algoritmi di apprendimento automatico. Queste tecnologie hanno il potenziale per aumentare la rilevanza dei risultati di ricerca, migliorando così l'esperienza dell'utente. 
   
Destinatari: Docenti delle scuole secondariE, studenti universitari, ricercatori 

Prerequisiti: nessuno

Link al webinar: Verrà inviato ai partecipanti entro il giorno prima del webinar