Data:
10 maggio 2023
Orario: 10.30 - 12.00
Docente
Lorenzo Merignati: ha conseguito un MBA in Management delle Infrastrutture di Ricerca, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi sulla gestione del sistema della qualità nel contesto del biobanking. Ha concluso il corso di Alta Formazione in Industrial Engineering and Management di Impresa, sempre presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove lavora come Project Manager in ambito ICT e su diversi progetti europei. Possiede una laurea magistrale in Scienze Filosofiche la cui tesi ha indagato il ruolo della comunicazione digitale applicata all'insegnamento accademico. Ha lavorato come giornalista per Il Cittadino, il principale giornale di Monza, una città vicino a Milano. Ha anche lavorato per broadcaster televisivi locali, come giornalista televisivo. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ed stato consulente di marketing per giornali e TV, per PMI e siti web. Dal 2016 collabora con diversi Enti di Ricerca Europei, tra i quali il Consorzio RItrain. Per il Nodo italiano di BBMRI-ERIC, agisce come Responsabile della Comunicazione. Al momento ha diversi testi di pubblicati e articoli accademici tutti in ambito di comunicazione e management. È fotografo e videomaker.
Programma
- Introduzione
- Introduzione e saluti
- Breve panoramica degli argomenti che si tratteranno
- Definiamo insieme: Comunicazione, Indicatori di Performance, Impatto
- Parte 1
- Orizzonti di senso
- Background e contesto: cosa sono gli ERIC e non solo…
- Quando identificare le priorità dell’Infrastruttura di ricerca e come metterle a frutto con gli strumenti della comunicazione.
- Dov’è il nostro pubblico e come vi interagiamo?
- Dove penso sia il mio pubblico di riferimento? Riflessioni dai partecipanti
- Buone pratiche europee e buone pratiche nazionali: uno sguardo quali/quantitativo di cosa succede negli ERIC per quanto riguarda l’awareness.
- Riflessione critica sul posizionamento di un campione significativo di Infrastruttura di Ricerca europee nell’infosfera.
- Orizzonti di senso
- Parte 2
- Progettare con metodo:
- Tool utili-1: Marketing Campaign Model Canvas
- Tool utili-2: EFIS RI-PATHS, un tool da un progetto europeo
- Come valutare l'efficacia delle iniziative di comunicazione ed awareness
- Progettare con metodo:
- Parte 3
- Dalla strategia alla tattica. Esempi pratici di engagement e di realizzazione di contenti:
- L’uso del Marketing funnel e la concetto di Customer Experience Map in BBMRI.it
- Esempi di costruzione di messaggi e tecniche efficaci
- Hands-on:
- esempi costruiti dai partecipanti (in passato)
- costruzione di un messaggio efficace con le tecniche apprese durante il webinar
- Dalla strategia alla tattica. Esempi pratici di engagement e di realizzazione di contenti:
- Conclusione
Prerequisiti: nessuno
Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming