Data:

16 novembre 2022

Orario: 11.00 - 12.30

Docente

Damiano Verzulli: Dopo oltre 25 anni spesi a rincorrere le tecnologie di sviluppo web e di system & network administration, nel 2019 avvia il progetto GARRLab attorno al quale convergono alcune fra le migliori competenze tecniche distribuite negli Atenei nazionali. Nel 2021 l'iniziativa viene allargata ad un gruppo di studenti, che subito si caratterizza per dinamicità e concretezza. Grazie alle risorse messe a disposizione da GARR (GARR-Cloud), GARRLab è diventata la palestra tecnologica attorno alla quale sperimentare le principali tecnologie cloud del momento. Convinto sostenitore della cultura “Open Source” spende gran parte del proprio tempo ad aggiornarsi su tutto quello che è l’Internet “moderna” e sulle tecnologie software che vi ruotano attorno.

Programma:

Durante l'incontro verranno presentate l'attuale architettura del laboratorio (risorse GARR-Cloud, nelle Regioni OpenStack di Palermo e Catania) e le modalità sperimentate nel tempo per la relativa gestione (gestione "legacy", via SSH; gestione imperativa con Ansible; gestione dichiarativa con Terraform). Discuteremo brevemente di "container", soprattutto rispetto agli esperimenti fatti con LXD/LXC e Docker. Infine verrà presentato il ruolo fondamentale di GitLab come sorgente unica di verità e supporto essenziale per le attività di automazione e sviluppo.

Prerequisiti per la partecipazione: Una prelimare consapevolezza delle problematiche di gestione di infrastrutture relativamente complesse (quali quelle tipicamente approcciate da un APM e/o dai suoi colleghi sistemisti) consentirà di fruire al meglio dei contenuti presentati.

Diretta streaming su GARR.TV
. Sarà possibile fare domande usando 
menti.com . 

Per seguire il webinar in diretta streaming è sufficiente effettuare l'ISCRIZIONE SPONTANEA AL CORSO COME STUDENTE.

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti il giorno prima della diretta streaming

Successivamente sarà possibile per tutti gli iscritti al corso rivedere la registrazione del modulo.

A tutti coloro che avranno seguito il modulo, in diretta o in differita, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.