Date:

I webinar: 2 novembre 2022

II webinar: 9 novembre 2022

Orario: 10.30 - 12.00

Docenti:

Alberto Colla: Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università di Torino. Dal 2008 al 2014 ha lavorato nell’ambito dell’acquisizione, gestione ed analisi dei dati di fisica delle alte energie (esperimento ALICE al CERN) ed astrofisica (esperimenti Virgo e LIGO). Dal 2014 è membro del dipartimento CSD (Distributed Storage and Computing) di GARR. È coinvolto nella progettazione, nell'allestimento e nella gestione della Cloud GARR, distribuita geograficamente e basata sul software OpenStack, e della piattaforma GARR Container, basata sul framework Kubernetes.

Delia Passalacqua: ha conseguito la laurea in Tecnologie  Informatiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal  2009 si è occupata di ricerca e sviluppo nel campo della Computer Vision  e del Machine Learning, estendendo successivamente le proprie  competenze anche ad altri campi dell'Intelligenza Artificiale come il Deep Learning. Dal 2019 è membro del dipartimento CSD (Calcolo e Storage  Distribuito) di GARR.

Fulvio Galeazzi: è laureato in Fisica (Università di Roma "La Sapienza") e ha ottenuto il PhD in Fisica presso l'Università di Padova. Ha esperienza pluriennale in ogni aspetto della gestione di farm di calcolo, dal procurement al setup, dalla configurazione al supporto agli utenti. Dal 2005 è coinvolto in attività di calcolo distribuito in ambiente Grid prima (come amministratore di sito e nel porting di applicazioni), successivamente in ambiente cloud. Ha partecipato a diversi progetti europei dei programmi FP6, FP7 e H2020, è stato Project Coordinator del progetto FP7-DECIDE e lo e' attualmente del progetto H2020 EOSC-Pillar. Lavora a GARR dal 2010, ed e' attualmente parte del Dipartimento CSD (Computing e Storage Distribuito).

Descrizione
La piattaforma Cloud GARR è un servizio disponibile alla comunità GARR dal 2017, è basata su tecnologie open source e offre ad utenti e amministratori un ambiente di facile accesso e gestione, con un alto grado di automazione e un’ampia scelta di strumenti preconfigurati.
Nei due moduli del corso illustreremo il funzionamento della piattaforma Cloud e le modalità di fruizione dei servizi da parte degli utenti, con un focus particolare agli strumenti per l’accesso ai servizi di storage.

Programma

Modulo 1 - 02/11/2022 10:30 - 12:00
Parte 1 (30’): Introduzione all’architettura della piattaforma Cloud GARR e dei servizi offerti
Parte 2 (60’): utilizzo delle risorse cloud tramite web dashboard e CLI

Modulo 2 - 09/11/2022 10:30 - 12:00
Parte 1 (30’): Introduzione all’architettura di storage della piattaforma Cloud GARR
Parte 2 (60’): Strumenti per l’accesso e l’utilizzo delle risorse storage della Cloud


Diretta streaming su GARR.TV
. Sarà possibile fare domande usando 
menti.com . 

Per seguire il webinar in diretta streaming è sufficiente effettuare l'ISCRIZIONE SPONTANEA AL CORSO COME STUDENTE.

Link al webinar: sarà inviato agli iscritti il giorno prima del webinar

Successivamente sarà possibile per tutti gli iscritti al corso rivedere la registrazione del modulo.

A tutti coloro che avranno seguito il modulo, in diretta o in differita, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.