Data:

4 maggio 2022

Orario: 10.30 - 12.00

Docente

Claudio Allocchio: Sin dai primi anni ottanta si occupa di reti ed informatica, prima presso il CERN, partecipando poi alla nascita della rete GARR, è stato tra i pionieri che hanno promosso lo sviluppo dei sistemi di internet mail, e la loro integrazione mondiale.
È stato tra i fondatori della Naming Authority Italiana nella quale ha ricoperto per 11 anni la carica di Presidente. È stato vicepresidente di TERENA dal 2001 al 2007, Collabora con l'IETF dal 1990, dove è stato il coordinatore (ed ora è senior member) dell'Application Area Directorate, ed è "editor" di svariate specifiche tecniche (RFC). È uno dei creatori del sistema avanzato di videoconferenza di alta qualità e bassissima latenza "LoLa".
Nel 2019 è stato insignito della Vietsch Foundation Medal of Honour, e in Aprile 2021 ha ricevuto il premio "e-Culture" per l'innovazione assegnato dall'associazione delle reti della ricerca Sud Americane RedCLARA.
Nel Marzo 2020 è stato eletto Chairman del GEANT Community Committee.
È Senior Manager e Chief Advisor del GARR, dove è responsabile delle Policy in uso per la rete ed i servizi.

Programma:

Già in lontani tempi in cui la rete veniva usata solo da pochi ricercatori, era chiaro che comunque servivano alcune regole, alcune "policy" per permettere di utilizzare al meglio ed in qualche modo auto-regolamentare l'uso della rete e dei suoi servizi. La storica "Netiquette" e le regole che hanno governato per esempio sin dall'inizio l'utilizzo dei nomi a dominio ne sono due esempi storici ancora in vigore.
Successivamente anche i normatori e legislatori si sono resi conto della necessità di stabilire alcune regole che riguardano la rete ed i suoi servizi (non sempre con esiti felici o la competenza necessaria), da cui la necessaria integrazione di due "mondi" in quella che ora si chiama la "Policy della rete e dei suoi servizi".
In questo modulo esamineremo le varie Policy in vigore sui vari servizi e sull'accesso alla rete, spiegando anche i ruoli coinvolti (a livello locale e generale), le procedure da adottare in caso di necessità e come interagire con i propri utenti in modo che utilizzino in modo corretto ciò che hanno a disposizione.

Requisiti per la partecipazione: conoscere i servizi che GARR mette a disposizione, il concetto di "servizi federati" e le procedure di base di gestione di un problema (chi chiamare e quando)

Diretta streaming su GARR.TV. Sarà possibile fare domande usando menti.com.

Per seguire il webinar in diretta streaming è sufficiente effettuare l'ISCRIZIONE SPONTANEA AL CORSO COME STUDENTE.

Link al webinar: verrà inviato agli iscritti pochi giorni prima del webinar.

Successivamente sarà possibile per tutti gli iscritti al corso rivedere la registrazione del modulo.

A tutti coloro che avranno seguito il modulo, in diretta o in differita, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.