Navigare sicuri in Internet: il corso di formazione realizzato dall’Università di Ferrara è ora disponibile gratuitamente a tutti grazie alla collaborazione con la rete della ricerca GARR.
Il corso è stato prodotto dal prof. Massimo Carnevali (https://it.linkedin.com/in/massimocarnevali) e viene curato dalla Ripartizione Servizi informatici dell'Università di Ferrara.
Il materiale è fruibile da tutti ed è rilasciato con licenza Creative Commons 4.0: Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
Il corso è strutturato in 8 Moduli composti da video, materiale didattico e test di autovalutazione.
Alla fine del percorso è possibile scaricare un attestato di frequenza.
Ultimo aggiornamento: Maggio 2022.
Docente:
Luca Coviello: Luca Coviello é un borsista GARR edizione 2018 e sta svolgendo la sua attività presso la Fondazione Bruno Kessler nell’ambito dell'agricoltura di precisione, sviluppando tecnologie a basso costo basate su reti neurali e intelligenza artificiale per migliorare la qualità e quantità dei raccolti in modo sostenibile.
Ha ricevuto la doppia laurea magistrale in Data Science nel 2018 dall’Università Politecnica di Nizza (UNS) e dall’Università Politecnica di Madrid (UPM), conseguita all’interno del percorso europeo dell’Istituto Europeo dell’Innovazione e della Tecnologia (EIT).
Negli anni ha acquisito esperienza come formatore partecipando come tutor a WebValley, la scuola estiva internazionale per studenti delle superiori organizzata da FBK e grazie alle attività come Docente di Informatica all’Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi di Rovereto e di tutor nei progetti di intelligenza artificiale per l’agricoltura realizzati con i ragazzi delle superiori.
Programma didattico:
Perché Python
Installazione e primi passi (Interprete e Notebook)
Stringhe, strutture dati e costrutti
Funzioni e programmazione ad oggetti
Dopo aver preso confidenza con python, l’attenzione sarà posta sulla realizzazione di prototipi di applicazioni che sfruttano la rete.
- Docente: Luca Coviello
Il protocollo IP è alla base del funzionamento di Internet. La naturale evoluzione della fine degli indirizzi IPv4 è l'implementazione del protocollo IPv6. Il corso risponde all’esigenza di adeguamento tecnologico al quale gli amministratori di rete dovranno far fronte nei prossimi mesi. Il corso è erogato in autoapprendimento.
Il corso è realizzato con il supporto tecnico di ENEA e la collaborazione del CNR IIT.
Il contenuto di questo corso e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0 Unported