Data: 17 gennaio 2019

Orario: dalle 9.00 alle 18.00

Sede del corso:
Aula Taurini c/o la sede del CNR di Via dei Taurini, 19 (Roma)

Docenti:

Marco Gallo

Laureato in Scienze Statistiche, lavora in GARR dal 2001, ha fatto parte dello staff del NOC del GARR fino al 2006, contribuisce ancora alle attività di gestione della Rete della Ricerca attraverso il gruppo delle Operations del GARR. E' responsabile dei servizi GARR-NIC, GARR-LIR.

Fulvio Galeazzi

Laureato in Fisica (Universita' di Roma "La Sapienza") e ha ottenuto il PhD in Fisica presso l'Universita' di Padova. Ha esperienza pluriennale in ogni aspetto della gestione di farm di calcolo, dal procurement al setup, dalla configurazione al supporto agli utenti. Dal 2005 e' coinvolto in attivita' di calcolo distribuito in ambiente Grid prima (come amministratore di sito e nel porting di applicazioni), successivamente in ambiente cloud. Ha partecipato a diversi progetti europei dei programmi FP6 e FP7, ed e' stato Project Coordinator del progetto FP7-DECIDE. Lavora a GARR dal 2010, ed e' attualmente parte del Dipartimento CSD (Computing a Storage Distribuito).

Programma didattico:

Il corso e' volto a fornire informazioni sui principi di funzionamento del DNS e sulla configurazione di base di BIND. Si parlera' anche di Power DNS/Power Admin come alternativa a BIND per la gestione del DNS. In questa sezione del corso, vi sarà una parte hands-on per la realizzazione di un setup completo di DNS autoritativo in ridondanza, inclusa l'interfaccia web di gestione. Infine, si forniranno informazioni sui servizi GARR-NIC, GARR-LIR e assistenza DNS fornita da GARR agli Enti connessi alla Rete della Ricerca. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito